Quantcast

Un grande weekend per il rugby Parabiago

Ecco il resoconto dei match delle varie categorie della società rossoblu

Generico 06 May 2024

Ecco il resoconto dei match delle varie categorie della società rossoblu

Rossoblù in festa, obiettivo A1 raggiunto!
Rugby Parabiago batte Rugby Milano e mette il sigillo al terzo posto che garantisce l’accesso alla Serie A1, unica squadra lombarda tra le 10 che il prossimo anno disputeranno il massimo campionato della nuova formula che prevede, sotto la A élite, una suddivisione in due categorie: A1 e A2. Tutto ciò con l’obiettivo dichiarato dalla FIR di alzare il livello del rugby italiano.

Una soddisfazione enorme per il Club rossoblù, che si pone a pieno diritto tra le migliori squadre italiane e che in Lombardia vede solo Viadana nella massima serie. La vittoria di ieri, in un Red & Blue Stadium gremito di tifosi accorsi per tifare la squadra rossoblù, è stata frutto di una partita condotta con ottima attitudine dai Galletti, fortemente voluta e nella quale il Rugby Parabiago ha creduto dall’inizio alla fine. Il risultato finale di 36 a 12, fa esplodere la festa di giocatori e tifosi.
Una festa e una vittoria dedicate anche a Niccolò Albano, che ha disputato la sua ultima partita dopo aver onorato i colori rossoblù su tutti i campi di Serie A in queste indimenticabili stagioni, premiato a fine match con una maglia ricordo dal D.S. Cristiano Bienati.
È tanta la soddisfazione dello staff tecnico, come si evince dalle parole dell’Head Coach Daniele Porrino.

“Siamo molto contenti della giornata di oggi. La prima squadra ha fatto un’ottima partita, sono molto felice perché i ragazzi dopo dieci mesi di duro lavoro si meritavano una conclusione come questa. Hanno lottato, anche con qualche difficoltà, dovendo giocare in 14 per tanti minuti. Hanno avuto un’ottima attitudine e credo che sia il coronamento di tutto l’impegno, lo sforzo e il lavoro fatto in tutta la stagione. Ringrazio la società che ha permesso a tutti di lavorare nel migliore dei modi: ha permesso ai ragazzi di essere performanti e ha sempre dato tutto ciò che serviva per poter lavorare al meglio. Credo che i ragazzi abbiano restituito alla società, con la prestazione di oggi e con il raggiungimento dell’obiettivo dell’A1, tutto quello che dovevano. Siamo molto felici e soddisfatti.”

Hanno guadagnato l’accesso all’A1, oltre al Rugby Parabiago: Biella, Petrarca, Paese, Tarvisium, Avezzano e Capitolina. Domenica 19 maggio prenderanno i via playoff per la serie A Élite che vedranno contendersi la promozione il Cus Torino e Cavalieri Union Rugby Prato nella prima semifinale, mentre nell’altro match si affronteranno Verona Rugby e Lazio, con partite di andata e ritorno. La vincente della finale accederà al massimo campionato.

IL TABELLINO
Rugby Parabiago vs Rugby Milano 36-12 (22-5) Centro Sportivo Marazzini-Venegoni 05 maggio ore 15.30
Marcatori: 1’m. Grassi tr. Silva Soria (7-0), 10’ cp. Grassi (10-0), 17’ m. Cortellazzi tr. Silva Soria (17-0), 37’ m. Innocenti (17-5), 40’ Cortellazzi (22-5) st: 45’ m. Delcarro tr. Romano (22-12), 50’ m. Caila tr. Silva Soria (29-12), 65’ m. Paganin tr. Silva Soria (36-12)
Rugby Parabiago: Grassi, Cortellazzi, Albano (60’ Durante), Schlecht (58’ Joubert), Vitale, Silva
Soria, Coffaro (65’ Cucchi), Mikaele (50’ Paganin), Toninelli, Messori (Cap) (40’ Ceciliani), Caila (68’
Zecchini), Bertoni (50’ Bettin), Castellano (65’ Strada), Cornejo, Antonini.
All. Porrino

Rugby Milano: Romano, Dotti, Battegazzore, Delcarro (60’ Krsul), Arena, Lucchin (Cap)(Trentani),
Crivellone (50’ Ragusi), Ferrari M. (50’ Corona), Sbalcherio, Innocenti, Kawau, Ferraresi, Betti (58’
Ferrari D.), Fantoni (30’ Odorisio), Cetti (68’ Dapaah)
All. Variale
Arb. Rossella Franco
AA1 Luzza A. AA2 Smiraldi V.
Cartellini: 11’ g. Cornejo (Rugby Parabiago), 37’ g. Cornejo (Rugby Parabiago) (Rosso), 30’ g. Grassi (Rugby Parabiago), 30’ g. Romano (Rugby Milano)
Calciatori: Grassi 1/2 (Rugby Milano), Silva Soria 4/5 (Rugby Parabiago), Romano 1/1 (Rugby Milano), Dotti 0/1 (Rugby Parabiago)
Note: Giornata soleggiata ed estiva, circa 1500 spettatori, in concomitanza del Torneo del Galletto U12 “Memorial Massimo Monverde)
Player of the Match: Adolfo Caila (Rugby Parabiago)
Punti conquistati in classifica: Rugby Parabiago 5 Rugby Milano 0


Cadetta sconfitta dalla Bassa Bresciana, dopo una bella e combattuta partita
Un risultato avverso è arrivato sul campo della Bassa Bresciana domenica per la squadra cadetta del Rugby Parabiago. Una stagione impegnativa che ha visto i giovani ragazzi rossoblù giocarsela alla pari con tantissime squadre e che ha permesso a tanti giocatori arrivati dalle giovanili di fare esperienza con i Seniores, con alcune ombre ma anche con tantissime luci per la crescita continua del gruppo, nel gioco e nel carattere.

Una partita combattuta, giocata punto a punto che ha visto prevalere i Bresciani allo scadere con un piazzato che ha punito oltremodo i Galletti.

“È stata una bella partita – dichiara l’Head Coach Andrea Musazzi. Noi eravamo un po’ rimaneggiati dagli infortuni. Siamo partiti bene e ci siamo portati sul 12 a 0 con due mete nei primi quindici minuti. Poi ci siamo forse un po’ seduti mentalmente e abbiamo fatto in modo che loro tornassero sotto con una meta e poi hanno pareggiato. È stata sostanzialmente una partita equilibrata, tutte e due le squadre hanno giocato un buon rugby. Purtroppo non abbiamo utilizzato al meglio il gioco dei tre quarti e ci siamo incaponiti sui punti d’incontro dove i Bresciani hanno avuto spesso la meglio per la loro fisicità e ci hanno messo in difficoltà. Peccato, perché la partita era sul 20 pari fino all’ultimo minuto e poi un calcio piazzato ci ha portato al risultato negativo. Dobbiamo ora pensare a finire questo campionato nella maniera più positiva e portare a casa esperienza: vista la giovane età del gruppo, si impara anche dalle sconfitte come questa. Domenica attendiamo il Sondrio, prima in classifica: vogliamo a fare una bella prestazione nell’ultima partita tra le mura amiche per rendere orgogliosi di noi i tifosi a bordo campo.”

“Ci dispiace per il risultato di oggi – aggiunge il Direttore Tecnico del Club Daniele Porrino. Siamo molto felici perché i ragazzi stanno lavorando con costanza e attitudine e sono convinto che nelle prossime due partite potranno prendersi qualche soddisfazione.”

L’appuntamento è quindi domenica al Red & Blue Stadium, fischio d’inizio alle ore 15:30. Una bella occasione per applaudire i Galletti, che poi chiuderanno la stagione la domenica successiva a Pavia.


Grandi soddisfazioni per il settore giovanile rossoblù

Un settore giovanile in grande crescita, umana e sportiva, è frutto di un lavoro di un team con una visione ampia e a lungo termine che crede fortemente nella formazione, degli allenatori e degli atleti, su più fronti: tecnico, fisico e mentale. Solo attraverso un lavoro costante che nasce dal divertimento del minirugby, passando attraverso la categoria Under 14, una sorta di “ponte”, di passaggio, si possono raggiungere prestazioni e risultati in Under 16 e in Under 18, così da crescere ragazzi e ragazze pronti a diventare giocatori seniores in grado di competere ad alto livello. Dove comunque, non è da dimenticare, il divertimento non deve mai mancare.

È ciò su cui da anni sta lavorando Rugby Parabiago, che ha molto a cuore il settore giovanile. Un’ottima stagione per tutte le Juniores del Club: due per ogni categoria le squadre Under 14, Under 16 e Under 18. Un settore juniores femminile in crescita continua, anche di numeri, che sta portando ad ottime prestazioni in campo.

Un percorso di crescita che ha portato l’Under 16 maschile a giocarsi domenica l’andata dei quarti di finale nazionali, dopo aver vinto il proprio girone interregionale e aver battuto Parma nel barrage per accedere alla fase finale.

Una partita combattuta e sempre in equilibrio quella giocata domenica con le Fiamme Oro, terminata al Red & Blue Stadium con il risultato di 21 a 28 per la squadra della Capitale, a dimostrazione che i ragazzi rossoblù hanno le capacità e il temperamento giusto per potersi confrontare con squadre di alto livello.

“Prima di tutto voglio fare i miei complimenti al gruppo delle Fiamme Oro per il fairplay e la qualità che hanno portato in campo – dichiara l’Head Coach Youssef Darbal al termine del match. Noi tecnici siamo contenti della prestazione del nostro gruppo che ha lottato fino alla fine di questa bella sfida. Il prossimo weekend giocheremo il ritorno con la sicurezza che combatteremo dal primo all’ultimo minuto.”

“L’Under 16 ha fatto un’ottima partita – aggiunge il Direttore Tecnico di Rugby Parabiago Daniele Porrino. Siamo molto felici per quello che lo staff ed i ragazzi hanno fatto durante la stagione. Adesso avranno un ritorno importante ma in questi casi non è il risultato che ci interessa, quanto piuttosto la sicurezza che la nostra squadra può lottare e giocare alla pari con un avversario molto forte. C’è quindi grande soddisfazione per la formazione che stiamo facendo con questi ragazzi.”

“Per quanto riguarda la stagione nel suo complesso, lo staff tecnico è molto contento della progressione di tutti i ragazzi, sia dal punto di vista rugbistico, sia dal punto di vista umano – conclude Youssef Darbal. Abbiamo tanti giocatori, che formano due squadre ma che si allenano sempre insieme: un gruppo bello e ricco di diversità fisiche, tecniche e mentali ed è stata per noi una grandissima sfida gestire gli obiettivi personali e collettivi. Siamo felici di avere la fortuna di poter seguire questo gruppo di ragazzi: abbiamo ancora un mese da percorrere insieme e cercheremo di approfittarne ancora, per godere insieme di questa stagione formativa. La crescita non è limitata ai ragazzi, è anche nostra.”

Un lavoro formativo che parte ben prima dell’approdo in Under 16 e che in Under 14 ha il suo momento di passaggio importante. Una categoria che fa da ponte tra il minirugby e il rugby juniores, dove è molto importante insegnare tra gli altri il gioco nello spazio, il movimento senza palla e la propedeutica alla mischia chiusa, che non fa parte delle regole del minirugby.

“La stagione che volge al termine è stata molto formativa per i 49 ragazzi Under 14 – ci racconta l’Head Coach Marco Mainardi. La grande disponibilità e presenza costante di tutti gli atleti ha permesso il raggiungimento degli obiettivi tecnici e formativi che con lo staff ci eravamo prefissati. L’inserimento del Progetto Atleti in Formazione con preparatori dedicati, la possibilità di lavoro differenziato tra avanti e tre quarti e il lavoro dedicato alle skills personali ha permesso a tutti gli atleti una crescita sotto ogni aspetto, sia individuale che collettivo.”

Il percorso di crescita giovanile ha il suo culmine in Under 18, che quest’anno ha visto circa 40 ragazzi 2005-2006 e 2007 giocare in due squadre, una di Parabiago e la seconda in tutoraggio con Como e Lainate.

“Per i ragazzi la stagione è iniziata molto presto, lo scorso giugno- ci racconta l’Head Coach Demis Banfi. I ragazzi hanno mostrato durante l’anno tanta disponibilità, costanza e presenza agli allenamenti e hanno partecipato alle attività proposte con molta professionalità. La parte iniziale della stagione è andata molto bene con il Parabiago: abbiamo mancato l’Elite 1 per un soffio perdendo con il Cus Milano e poi ci siamo rituffati nei gironi di qualificazione vincendo il nostro girone di Elite 2 senza sconfitte. Ora affronteremo il girone di finale con Monferrato, Calvisano e Viadana che deciderà chi vincerà il campionato di Elite 2. La squadra La-Pa-Co mista è partita direttamente dal girone di qualificazione per l’Elite 2 e, non essendo riuscita a qualificarsi per l’interregionale, ha fatto il campionato regionale. Un bel campionato, che ha visto crescere partita dopo partita i nostri ragazzi.”

“Lo staff è molto soddisfatto di tutti gli atleti – aggiunge Demis Banfi. Personalmente sono molto contento dei 2007, che sono al primo anno di Under 18 che vedo molto migliorati da settembre ad oggi. I 2006 sono pronti a fare i fuori quota l’anno prossimo mentre i 2005 hanno dimostrato soprattutto nella parte finale della stagione di essere pronti per fare il salto in Seniores. Ci sono stati alcuni esordi dei nostri ragazzi in Serie A che ci riempie d’orgoglio e dà un senso concreto a tutto il nostro lavoro.”

Anche il settore femminile giovanile del Club è molto cresciuto, sia in termini di gioco che di numeri. Le attività portate avanti dal CRL permettono alle ragazze di avvicinarsi al rugby a 15 e la collaborazione con altre realtà del territorio permette loro di crescere giorno dopo giorno. Gli allenamenti sono molto spesso congiunti con la maschile, per un miglioramento complessivo.

“Sono molto felice del percorso delle nostre atlete – ci racconta il Direttore Tecnico del Settore Femminile Riccardo Rizzo. Sono molto soddisfatto del progetto che stiamo portando avanti e orgoglioso delle nostre ragazze in termini di impegno, presenza agli allenamenti e costanza nel lavoro. Un’importante crescita complessiva fisica, tecnica ed umana anche grazie al Progetto Atleti in Formazione che vede molto presenti le nostre ragazze. Solo così è possibile migliorarsi ogni giorno e concretizzare la qualità del lavoro proposto.”

Un vivaio, quindi, che dà tanta soddisfazione e sul quale il Club pone attenzione e tanta fiducia.


Le Rugby Parabiago Women vincono a Milano e chiudono un ottimo campionato al secondo posto!

Una rimonta avvenuta nel secondo tempo, dopo che il primo parziale si era chiuso sul 14 – 12 per le meneghine ma che all’80’ vede le nostre aggiudicarsi il match per 17 a 26. Una rimonta avvenuta nel secondo tempo, dopo che il primo parziale si era chiuso sul 14 – 12 per le meneghine ma che all’80’ vede le nostre aggiudicarsi il match per 17 a 26.

“Buona la prestazione delle ragazze in questa partita – dichiara a fine gara l’Head Coach Samantha Grieco. Una vittoria del gruppo, davvero molto meritata. Le ragazze hanno gestito le consegne ed il piano di gioco esattamente come da richiesta. Primo tempo punto a punto, ma nel secondo tempo sono entrate in campo con l’acceleratore e si sono meritatamente guadagnate la vittoria. Abbiamo finito in 13 per due gialli nei minuti finali, ma le ragazze hanno saputo gestire tempo, conquista e spazio davvero in modo magistrale. Nota di merito alla mischia per l’ottimo lavoro sulla conquista, in particolar modo alla Woman of the Match Rosa Bettolatti che tra placcaggi e tallonaggi ha sicuramente contribuito in modo egregio al buon gioco degli avanti e della squadra. Un grazie speciale a tutto il gruppo per il lavoro fatto quest’anno: non è stato sempre semplice ma di sicuro questo è un gruppo che sa cosa vuol dire impegnarsi nel lavoro. Abbiamo ancora strada da fare, ma sicuramente questo gruppo può farla. Ci tengo a ringraziare la società per averci sempre sostenuto e dato modo di portare avanti il nostro cammino durante la stagione”

“Un’ottima partita per chiudere nel migliore dei modi la stagione – aggiunge il Direttore Tecnico del Settore Femminile Riccardo Rizzo. L’obiettivo iniziale era quello di crescere come squadra e far crescere le ragazze nuove e giovani che quest’anno si sono inserite nel gruppo e in gran parte ci siamo riusciti: le ragazze hanno portato un po’ di freschezza e il loro lavoro lascia ben sperare per il futuro, anche se dobbiamo migliorare ancora sul piano del gioco. Per un coefficiente lievemente inferiore ad altre squadre non riusciamo ad accedere alle fasi finali: questo a causa soprattutto di una partita buttata al vento, quella di Genova, dove abbiamo pareggiato ma con due punti in più staremmo ancora parlando di stagione in corso e fase finale. Non ce ne facciamo un cruccio, ma sarebbe stato interessante far provare questa sfida soprattutto alle ragazze che non l’hanno mai vissuta, per capire cosa si prova a giocare con tanta pressione e intensità. Ci riproveremo l’anno prossimo. Siamo davvero soddisfatti per il lavoro e facciamo i nostri complimenti alle nostre Rugby Parabiago Women per la stagione.”

Anche il Direttore Tecnico del Club Daniele Porrino si unisce alla soddisfazione dello Staff della squadra femminile per la buona stagione. “Faccio i miei complimenti allo Staff e alle nostre Rugby Parabiago Women per tutto quanto fatto quest’anno – dichiara Porrino. Crediamo molto nel movimento femminile e nel percorso che la squadra sta facendo e continuiamo a sostenere la crescita delle nostre ragazze. Continuiamo a lavorare e ripartiamo nella prossima stagione da questo ottimo finale.”


Un weekend di rugby e divertimento per il Trofeo del Galletto…E non finisce qui!
Sabato 4 e domenica 5 maggio il Red & Blue Stadium ha ancora una volta fatto da cornice ad una due giorni di sport, passione e sorrisi con il Trofeo del Galletto organizzato da Rugby Parabiago. La nona edizione del torneo di casa ha visto la partecipazione, in questo primo weekend dedicato all’Under 12, di circa 350 atleti, 80 tra educatori e accompagnatori delle squadre presenti e circa 60 volontari rossoblù che si sono prodigati perché l’evento fosse un successo.

Sabato pomeriggio, a partire dalle 15:30, le 20 squadre presenti si sono sfidate in 4 gironi da 5 squadre, fino alle 18:30, per poi concludere la giornata degnamente con il Terzo Tempo, come ogni giornata di rugby che si rispetti. Domenica mattina le squadre, a partire dalle 9:30, hanno ripreso gli incontri suddivise in 5 gironi, per giocarsi le rispettive posizioni dalla 17° alla 20°, dalla 13° alla 16°, dalla 9° alla 12°, dall’ 5° all’8° mentre il girone per giocarsi dalla 1° alla 4° posizione è sceso in campo alle 11:30.

Come sempre è stato bellissimo vedere bambine e bambini con tanta passione per questo sport, scendere in campo e dare il massimo, sempre nel rispetto delle regole, in una due giorni davvero meravigliosa.

“Concluso questo primo weekend di Trofeo del Galletto Under 12 – ci racconta Marco Mainardi, organizzatore dell’evento con Clara Mazzagatti – non possiamo che ritenerci soddisfatti. Se il weekend è riuscito così bene è anche merito della disponibilità, puntualità e correttezza di allenatori, accompagnatori, atlete ed atleti dei 16 Club scesi in campo, che ringraziamo di cuore.”

Al termine del Torneo tantissime famiglie, approfittando della fantastica giornata di sole, si sono fermate a bordo campo a vedere due match molto importanti della giornata rossoblù: il quarto di finale Nazionale dell’Under 16 Maschile Parabiago – Fiamme Oro e la sempre sentita partita tra i Galletti e il Rugby Milano, ultima di Campionato di Serie A, che ha visto i Galletti conquistare l’accesso alla Serie A1: tanti giovani atleti delle squadre partecipanti al torneo hanno accolto in campo i giocatori con un bellissimo corridoio d’ingresso.

“In queste occasioni – continua la Responsabile del VIVI energia Minirugby Parabiago Clara Mazzagatti – è giusto dire grazie a tutti coloro che si sono prodigati per la nostra grande festa. Innanzitutto ringrazio a nome del Club i ragazzi e le ragazze delle “nostre” giovanili, delle Seniores e del Touch, che si sono messi a disposizione per arbitrare e dirigere i campi, che hanno veramente fatto un lavoro eccellente. Alle “nostre” famiglie meravigliose, impegnate come volontari/e alle casse, in cucina, al Terzo Tempo, al merchandising e i genitori Under 12 che hanno ospitato in casa i giocatori di Sanremo: sono il cuore pulsante di questa Società, grazie di cuore. Un applauso allo Staff Comunicazione, operativi e prontissimi nella pubblicazione di fotografie, video e risultati in tempo reale. Grazie a tutto lo Staff Medico e allo Staff Segreteria, sempre sul pezzo. Ringrazio i nostri sponsor, l’Amministrazione Comunale, Il Comitato Regionale Lombardo e la Federazione Italiana Rugby senza i quali non avremmo mai potuto organizzare un evento come questo negli anni. E infine, Marco Mainardi e tutti i collaboratori del Club che insieme a me hanno messo in piedi questa super macchina organizzativa.”

“Come sempre, da quando ci ha lasciato, è stata un’emozione salutare Massimiliano Monverde, a cui 2 anni fa abbiamo deciso di dedicare questo torneo – aggiunge Clara. Monvi, come il Vale che abbiamo salutato il 1° Maggio con il Memorial Under 14 a lui dedicato, ci ricordano e ci ricorderanno sempre la prima regola fondamentale per entrare in campo, da giocatori e da allenatori, fondamentale per la crescita dei ragazzi… Il divertimento!”

Durante la premiazione di domenica, un bellissimo momento per il nostro Iose Grassi, volontario storico del Club, che ha ricevuto dal Consigliere del CRL Enrico Quartiroli il premio 100 Club della FIR: un momento emozionante e dedicato ad una persona che per Rugby Parabiago è una colonna portante da oltre vent’anni.

L’appuntamento per il Trofeo del Galletto Categorie Under 6, 8 e 10, in cui scenderanno in campo oltre 650 bambini e bambine è per i prossimi 25 e 26 maggio. Un’altra festa di minirugby, passione e divertimento!

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Maggio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore