A Nerviano torna l’appuntamento con la Giornata del Verde Pulito
La Giornata del Verde pulito è in programma per domenica 12 maggio, con ritrovo alle 9.30 nell’area antistante il Santuario della Madonna di Dio 'l Sà

Anche quest’anno Regione Lombardia promuove la Giornata del Verde pulito che si terrà il prossimo 12 maggio, evento giunto ormai alla 32° edizione che rappresenta un impegno collettivo verso la salvaguardia dell’ambiente e che ha visto l’adesione anche del consiglio comunale, della giunta e del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Nerviano.
«La Giornata del Verde pulito è un’occasione per sensibilizzare la popolazione sulla necessità di preservare e valorizzare gli spazi verdi urbani – sottolineano dall’amministrazione comunale -. La manifestazione mira a coinvolgere scuole, istituzioni, associazioni e cittadini in azioni concrete volte a migliorare la qualità dell’ambiente e promuovere uno stile di vita più sano e sostenibile; un’occasione in cui volontari e comunità locali si impegnano nella pulizia di parchi, giardini pubblici e aree naturali rimuovendo rifiuti e ripristinando la bellezza dei luoghi».
Il ritrovo a Nerviano è fissato per domenica 12 maggio alle 9.30 nell’area antistante il Santuario della Madonna di Dio ‘l Sà in occasione della manifestazione “Santuario in Fiore”; all’iniziativa contribuiranno il circolo Legambiente di Nerviano e il Fotoclub La Rotondina. Durante la Giornata del Verde pulito sarà anche possibile dimostrare l’impegno dei Comuni attraverso una fotografia significativa, a testimonianza della quantità complessiva dei rifiuti raccolti, che rappresenterà «il segno tangibile dell’attività svolta»: un’apposita giuria, istituita dalla Direzione Generale Ambiente e Clima, valuterà l’efficacia dell’iniziativa attraverso un riconoscimento al Comune che dimostrerà i migliori risultati.
Foto in copertina da un’edizione precedente della manifestazione
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.