Scuola in concerto a Parabiago: ad AperiBanda i ragazzi suonano insieme ai musicisti del Corpo Musicale
Si è tenuto a Parabiago il concerto AperiBanda, organizzato dalla Scuola Media Sant'Ambrogio di Parabiago in collaborazione con il Corpo Musicale Santo Stefano, in cui i ragazzi della scuola hanno suonato accompagnati dalla banda
Il 10 Aprile alle 18:45 si è svolta nel teatro dell’Oratorio S.Stefano di Parabiago l’AperiBanda: un concerto svolto dagli studenti delle classi terze della Scuola Media Parrocchiale Sant’Ambrogio di Parabiago in collaborazione con il Corpo Musicale Parrocchiale “Santo Stefano” di Parabiago, diretto dal maestro Simone Clementi.
I ragazzi hanno suonato diversi brani, studiati durante l’anno scolastico nonostante il grande impegno per le Invalsi e l’esame, alternate a dei brani della banda.
I brani suonati sono stati:
1)Te Deum di Charpentier
2)Canto Francese di Mozart
3)L’Inno alla Gioia (ovvero l’Inno Europeo) di Beethoven
4)Siberian Song di Poni
5)Marcetta di Poni
6)Oh When The Saints Go Marching in del genere spiritual.
In conclusione e stato suonato e cantato L’Inno a Parabiago di Dario Marangoni, con le parole di Eliso Virano.
Prima che i ragazzi si esibissero con l’ultimo brano la Preside, dott.sa Roberta Campagna, li ha ringraziati, apprezzando molto il concerto e, con queste parole, ha ricordato il motivo per il quale la scuola ha deciso di aderire al progetto: “La nostra scuola investe nell’educazione musicale, perché fare musica favorisce il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l’espressione di sé, il pensiero creativo – ha detto – Inoltre, è un ottimo strumento di socializzazione, esperienza in cui vivere e liberare le proprie emozioni, mettendo in gioco la personale capacità di improvvisare e usare l’immaginazione”.
Le alunne delle classi terze Cloe Botterio e Greta Re Dionigi ne hanno poi scritto un articolo per il giornalino “Il Corriere della Scuola”, in cui hanno ringraziato la professoressa di musica Maria di Bello e il Maestro Simone, nonché Don Maurilio, sempre più che disponibile ed entusiasta nell’appoggiare ogni iniziativa della scuola, a dimostrazione del forte legame, fondamentale, che lega la realtà parrocchiale di Parabiago alla comunità del paese.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.