Il PD di Nerviano al mercato per raccogliere firme per “una nuova sanità in Lombardia”
Il PD di Nerviano sarà al mercato dalle 9 alle 12 per raccogliere firme a sostegno della proposta di legge popolare per la sanità lombarda
Sabato 20 aprile il PD di Nerviano sarà al mercato cittadino dalle 9 alle 12 per raccogliere firme a sostegno della proposta di legge popolare per la sanità lombarda. Potranno firmare i cittadini residenti a Nerviano, muniti di documento di identità.
«La proposta di legge di iniziativa popolare, lanciata dal gruppo consiliare Lombardia del PD, intende affrontare gli attuali problemi della sanità lombarda – spiegano dal PD di Nerviano -: liste d’attesa infinite per visite ed esami, che costringono i cittadini a ricorrere alle prestazioni private, mancanza cronica di medici di medicina generale, personale sanitario in fuga dagli ospedali».
«È ora di dire basta al ricatto “Vuoi farti curare? Allora paga!” – sottolinea il PD lombardo -. Sulla sanità la giunta Fontana è immobile: oggi un cittadino lombardo su 9 rinuncia alle cure perché non può permettersi una prestazione privata e con il pubblico le attese sono infinite. In questi mesi abbiamo raccolto migliaia di segnalazioni sul nostro portale conlasalutenonsischerza.it».
La proposta di legge di iniziativa popolare promossa dal PD fissa i principi fondamentali sui quali ricostruire la sanità pubblica della Lombardia: «deve essere un servizio universale, che tuteli tutti i cittadini ed elimini le diseguaglianze, valorizzando le figure professionali; deve mettere al centro la prevenzione e potenziare la rete dei servizi sul territorio; deve essere governata da una programmazione regionale trasparente dell’offerta pubblica e privata, con un Centro Unico di Prenotazione realmente efficiente.
Il testo della proposta di legge del PD è disponibile sul sito conlasalutenonsischerza.it, dove è possibile anche segnalare le proprie esperienze negative con la sanità in Lombardia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.