Apre ad Arconate la “Casa della Musica”, il 21 aprile l’inaugurazione di Villa Maggiolini
Il progetto di riqualifica è stato possibile grazie ad un investimento di 350.000 euro finanziato da Fondazione Cariplo
Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale di Villa Maggiolini, al termine dei lavori di ristrutturazione. Il progetto di riqualifica è stato possibile grazie ad un investimento di 350.000 euro finanziato da Fondazione Cariplo ottenuto nel 2019 dalla precedente amministrazione guidata da Andrea Colombo.
Villa Maggiolini completa, insieme alla biblioteca, il Polo Culturale della città di Arconate. L’edificio storico di circa 260 metri quadrati risale ai primi del ‘900 e trova nuova vita grazie alla realizzazione della ‘Casa della Musica’, progettata per disporre di diverse sale prova, una sala concerti, una biblioteca musicale, sale d’incisione e spazi per ragazzi e per le associazioni. La riorganizzazione e riqualifica dell’edificio ha richiesto interventi importanti come l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento impiantistico energetico, idraulico ed elettrico oltre che alla manutenzione e coibentazione delle facciate.
«Un traguardo importante per Arconate – afferma il primo cittadino Sergio Calloni – La Casa della Musica sarà un servizio per la nostra comunità che avrà così un polo dedicato alla cultura. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto, in particolare all’assessore ai lavori pubblici Serenella Sergi che ha curato l’intera procedura».
Appuntamento domenica 21 aprile alle ore 15.00 in Villa Maggiolini: aprirà la cerimonia il concerto classico per pianoforte e violoncello, a seguire i saluti istituzionali e il taglio del nastro, alle ore 17.00 si esibirà il duo acustico formato da Camilla di Donato e Gabriele Motta e a conclusione lo spettacolo di stand-up comedy con Cinzia Brugnola e Rachele Gatti.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.