Quantcast

Villa Arconati protagonista di “Domani”, la nuova esposizione dell’artista Jacques Martinez

A Villa Arconati di Castellazzo si terrà la nuova mostra di Jacques Martinez intitolata "Domani", piena di opere del passato ma che ci parlano del futuro.

Generico 01 Apr 2024

Da domenica 7 aprile fino al 13 ottobre 2024 avrà inizio la nuova esposizione di Jacques Martinez a Villa Arconati, Castellazzo, intitolata “Domani”. Il titolo è ispirato alla performance di Giovanni Allevi al festival di San Remo con la sua canzone “Tomorrow”, che ha scritto nonostante sia in lotta con la malattia da due anni. Il titolo ispira a lasciarsi alle spalle le brutte giornate e andare avanti fiduciosi verso il futuro.

Oltre ad Arconati sono previste altre tre mostre a Venezia, Nizza e Ciani, ognuna con un significato particolare: ad Arconati si associa la “A” di Atlantico.

Generico 01 Apr 2024

“È solo all’Arconati, nella sua Biblioteca, che si poteva scoprire il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci” spiega Martinez “. Anche se oggi è conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, il suo ricordo illumina ancora le pareti e la visita del palazzo Arconati. Il codice, con tanti pensieri quante linee, è evidente come un disegno meravigliosamente eseguito, che descrive una linea di pensiero. “La descrizione di una linea di pensiero”: è forse ad Arconati che mi avvicinerò di più a quelle domande che mi sono posto fin dall’inizio. Anche se fortunatamente, con il passare del tempo e con mia grande gioia, le risposte si sono rivelate molto diverse.”

In esposizione si troveranno diversi lavori dell’artista tra dipinti, sculture e disegni, che vanno dal suo periodo di inizio cinquant’anni fa al 2024.

L’esposizione è curata da Martina Bortoluzzi e Valeria Foglia. Sarà visitabile tutte le domeniche in concomitanza con l’Apertura al Pubblico di Villa Arconati, dalle 11.00 alle 19.00. L’ingresso è compreso nel Biglietto d’Ingresso a Villa Arconati.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore