Bicipace: presentazione del libro “Alfonsina e la strada” a Castano Primo, omaggio alla prima donna del Giro d’Italia
In occasione della 40^ edizione di Bicipace il 12 aprile verrà presentato un libro che omaggia Alfonsina Strada
Venerdì 12 aprile, alle ore 21 presso la villa Rusconi in via Roma a Castano Primo, Bicipace organizza, nell’ambito delle iniziative in attesa del 26 maggio, data in cui si terrà la 40ma edizione della pedalata, la presentazione del libro “Alfonsina e la strada” di Simona Baldelli.
Sarà l’occasione per ricordare una donna che, grazie alla sua determinazione e in tempi in cui ancora non si poneva il tema della parità di genere, partecipò al giro d’Italia. Era il 1924 e Alfonsina Strada fu l’unica donna tra i novanta che affrontarono un duro percorso di oltre 3000 chilometri.
A cento anni dalla sua storica impresa Bicipace ha voluto ricordare colei che fu una pioniera della parità tra uomini e donne nello sport. L’iniziativa ed è stata organizzata con la collaborazione della biblioteca ed il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Sarà presente l’autrice e modererà Lucia Garavaglia di Auser Filo Rosa; durante la serata è prevista la partecipazione in video di Andrea Satta dei Tetes de Bois, gruppo musicale che ha dedicato un brano ad Alfonsina.
Ha aderito la sezione di Busto Arsizio dell’Associazione Donne Giuriste Italia mentre collaboreranno come media partner Radio Popolare e la libreria Alfa e Beta di Castano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.