Si rinnova la farmacia comunale 2 di Lainate: interventi per oltre 300mila euro
Sarà introdotto un utile sistema ‘elimina-code’ per mamme in attesa, persone disabili e chi ha già fatto una prenotazione
In fase di avvio i lavori per la riqualificazione della Farmacia Comunale 2 di via Lamarmora. Previsti interventi per oltre 300 mila € che consentiranno un rinnovo degli impianti e un restyling completo della struttura, importante presidio sanitario cittadino. L’Azienda Speciale Farmaceutica comunale di Lainate ha comunicato nei giorni scorsi che per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria dell’edificio, dal 10 aprile al 2 giugno (compresi) sarà disposta la chiusura al pubblico della Farmacia Comunale 2.
«Grazie a questo intervento si intende sottolineare l’importanza che l’Amministrazione comunale attribuisce ai servizi per i cittadini riconoscendo il ruolo sempre più decisivo delle farmacie comunali come presidio sanitario locale – sottolinea il sindaco Andrea Tagliaferro -Avere uno spazio moderno e adeguato consente di offrire un servizio migliore e più accessibile per tutti».
I lavori
Gli interventi prevedono l’ampliamento della struttura che sarà dotata di un magazzino autonomo che consentirà un maggiore approvvigionamento dei medicinali, con beneficio per gli utenti spesso ora costretti a ritornare per consentire l’arrivo dei medicinali dalla Farmacia comunale 1. Saranno completamente rinnovati gli impianti elettrici ed idraulici, saranno installati sul tetto i pannelli solari, saranno riorganizzati gli spazi del laboratorio di autoanalisi e prenotazioni – separati dall’area vendita – in modo tale da assicurare una maggiore privacy per l’utente. Sono previsti anche lavori di sostituzione della pavimentazione, interventi di tinteggiatura, oltre alla sostituzione di gran parte dell’arredo. Sarà anche sistemato e ampliato il sistema di videosorveglianza nell’ottica di un miglioramento della sicurezza della struttura.
Le novità
Per migliorare l’efficienza della farmacia e del servizio reso al cittadino, sarà introdotto un nuovo sistema ‘elimina-code’ che darà priorità di accesso alle donne in stato di gravidanza, alle persone con disabilità e a chi ha già prenotato un farmaco e deve solo ritirarlo. Un sistema che si intende estendere anche alla Farmacia comunale 1 di via Re Umberto I, 1/3.
«L’investimento nella salute e nel presidio sanitario territoriale è diventato un tema centrale dopo la pandemia COVID-19. La crisi ha evidenziato la necessità di un sistema sanitario ben organizzato e facilmente accessibile a livello locale – spiega il presidente dell’Azienda Speciale Farmaceutica comunale Rosalba Procopi -. Per mantenere un sistema sanitario all’avanguardia, sono necessari anche investimenti continui in innovazione, infrastrutture e formazione del personale sanitario. Questo è il percorso che l’azienda speciale Farmaceutica di Lainate ha seguito e che ha intenzione di seguire nel futuro. Questo rinnovamento è il termine di un percorso di dedizione e impegno, non solo da parte mia, ma di tutto il team che ha lavorato con sollecita attività per rendere questo progetto una realtà. Il nostro obiettivo è quella di offrire un accesso facilitato a trattamenti e consulenze di qualità, garantendo un supporto costante per il benessere di ogni individuo della comunità di Lainate».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.