A Cerro Maggiore Bene Comune “diserta” il consiglio comunale: “Poco tempo per leggere i documenti”
La civica di centrosinistra chiede che i documenti vengano messi a disposizione dei consiglieri al momento della convocazione del consiglio comunale
Poco tempo per analizzare i documenti sulla variazione di bilancio e sull’affidamento degli incarichi esterni: per questo Bene Comune – pur non mettendo in discussione il rispetto formale del termine per il deposito degli atti almeno 48 ore prima del consiglio comunale -, ha scelto di non partecipare all’ultima seduta consiliare non avendo potuto «leggere e approfondire adeguatamente molti degli atti all’ordine del giorno»
«Una parte importante degli atti, nello specifico quelli relativi alla variazione al bilancio di previsione 2024-26 e all’integrazione del programma di affidamento degli incarichi esterni, sono stati messi a disposizione dei consiglieri soltanto venerdì 22 marzo alle 12, rispettando formalmente il termine delle “almeno 48 ore prima dell’adunanza” – spiegano dalla civica di centrosinistra -. Ricevere però il venerdì gli atti per un consiglio comunale fissato il lunedì non permette un’adeguata lettura e approfondimento degli stessi e nemmeno la possibilità di chiedere eventuali chiarimenti agli uffici, tenendo anche conto degli impegni di ognuno di noi».
«Non è nostra intenzione lamentare un boicottaggio da parte della maggioranza, né tantomeno creare polemica – aggiungono da Bene Comune -. Chiediamo però che, al di là del rispetto dei termini minimi previsti dal regolamento e in un’ottica di collaborazione, gli atti vengano messi a disposizione dei consiglieri al momento della convocazione del consiglio comunale. Questo per poter onorare al meglio l’importante mandato che abbiamo ricevuto, compatibilmente con gli altri impegni di ciascuno di noi».
Foto di archivio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.