In arrivo nel Legnanese il nuovo Distretto del Commercio di Nerviano
In tutto sono 188 in Lombardia i Distretti del Commercio attivi in Lombardia, 5 dei quali nei comuni del Legnanese
Nerviano al lavoro per la creazione di un Distretto del Commercio cittadino. Nei giorni scorsi la giunta di Daniela Colombo ha dato il via libera all’atto di indirizzo per la creazione del nuovo distretto, strumento su cui Piazza Manzoni intende puntare per «favorire la valorizzazione del territorio e delle attività economiche presenti».
«Lo scopo del Distretto del Commercio – si legge nella delibera di giunta – è quello di sviluppare la competitività di sistema delle imprese commerciali in esso localizzate mediante la promozione dell’area e la valorizzazione del contesto commerciale del distretto a beneficio sia dei frequentatori che dei residenti».
La costituzione del Distretto del Commercio permetterà a Nerviano di accedere ai bandi regionali per lo sviluppo dei DUC, promossi dalla Regione in questi anni per «consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo sia gli interventi di qualificazione del contesto urbano e del territorio realizzati dagli enti locali, sia gli investimenti diretti delle imprese del territorio, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali e i distretti più innovativi con una strategia di sviluppo di lungo periodo».
In tutto sono 188 in Lombardia i Distretti del Commercio attivi in Lombardia – 63 Distretti urbani del Commercio e 125 Distretti Diffusi di rilevanza Intercomunale -, 35 dei quali nella Città metropolitana di Milano. Nel Legnanese sono già attivi il Distretto del Commercio di Legnano, il Distretto Urbano del Commercio di Parabiago e il Distretto diffuso di rilevanza intercomunale del Commercio “SP128” – che coinvolge i comuni di Busto Garolfo, Dairago e Casorezzo -, il Distretto diffuso del Commercio dei comuni di Rescaldina, Cerro Maggiore e San Vittore Olona e il Distretto diffuso del Commercio dei comuni di Villa Cortese, Canegrate e San Giorgio su Legnano.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.