Quantcast

San Giorgio intitola una via a Maria Vignati, fondò un’attività per sostenere le suore missionarie del paese

Nata a San Giorgio Su Legnano il 6 giugno 1912, Maria Vignati era conosciuta in paese come "Maria piasora" o "Maria dei cartoni"

nuova via maria vignati san giorgio su legnano

San Giorgio su Legnano intitola una strada a Maria Vignati, la seconda dedicata ad una donna che ha fatto la storia del paese dopo via Gabriella Consorti.

La nuova intitolazione è stata decisa dalla giunta per poter identificare la strada di collegamento tra via Ragazzi del ’99 e la rotatoria di via del Campaccio, in continuità con via Forlì nel territorio di Canegrate, e la scelta è ricaduta sulla figura di una donna il cui ricordo è ancora oggi vivo nella comunità sangiorgese «in quanto persona meritevole per il proprio impegno caritatevole».

Chi era Maria Vignati

Nata a San Giorgio Su Legnano il 6 giugno 1912, Maria Vignati era conosciuta in paese come “Maria piasora”, da piasò, ovvero la piazzetta di via Diaz di fronte al cortile nel quale era nata e aveva sempre vissuto, o anche come “Maria dei cartoni”.

A lei si deve la nascita di un’attività di recupero di ferri vecchi, carta, cartoni e quant’altro per raccogliere soldi da destinare alle necessità delle suore missionarie native di San Giorgio, fondata con l’autorizzazione del parroco e da allora in poi alimentata girando per le vie del paese spingendo un vecchio furgoncino, mezzo che le era stato regalato per facilitare la raccolta dei materiali di scarto.

Attività che Maria Vignati, nonostante i problemi di salute, portò avanti dal 1966 al 1988 «con energia ed entusiasmo» coinvolgendo anche due pensionati di San Giorgio. «La signora Vignati – si legge nel curriculum vitae  allegato alla delibera di giunta – seppe dimostrarsi sempre altruista, disponibile, generosa; il suo esempio e la sua perseveranza sono stati modelli di vita per le persone che la conobbero e per sua stessa la famiglia. Nella sua semplicità fu una donna che, a detta di chi ebbe il piacere di conoscerla, affrontò le difficoltà della vita sempre con il sorriso».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore