Quantcast

Pre-iscrizioni 2024-25 nel Legnanese: boom per l’ex geometra, successo per i quadriennali

Il Dell'Acqua ha avuto quest'anno un'impennata di domande tanto da non riuscire a soddisfarle tutte. Tante le richieste per il Perito di Costruzioni. Successo per i percorsi tecnici quadriennali. Tengono i licei

geometri scuola architettura edilizia sostenibile cantiere cassano magnago

(foto di archivio)

Boom di richieste per l’indirizzo di Perito di Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometra), mentre sono in linea con lo scorso anno i numeri delle pre-iscrizioni all’anno scolastico 2024-25 negli istituti tecnici e nei licei di Legnano e Parabiago.

Particolarmente gettonati gli indirizzi proposti al Dell’Acqua di Legnano: l’Istituto superiore ha avuto quest’anno un’impennata di domande tanto da non riuscire a soddisfarle tutte. C’è stato quindi un processo di selezione, per il quale è stato tenuto conto prevalentemente delle indicazioni attivate dalle scuole medie, incrociate con la territorialità: gli studenti rimasti esclusi dalla graduatoria sono stati riorientati ad altri istituti per

La maggior parte delle scelte è ricaduta sull’indirizzo di perito di Costruzioni, complice anche la massiva campagna di comunicazione promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. «Le offerte di lavoro in questo ambito – confermano dall’Istituto Dell’Acqua – sono in costante aumento e i diplomati dell’unica classe di Cat (quest’anno destinate ad aumentare) non hanno difficoltà a trovare lavoro, anzi le richieste sono sempre superiori». Le iscrizioni accolte sono in linea con quelli degli anni precedenti, anche perchè la scuola di via Diaz non ha spazi liberi per ospitare ulteriori studenti.

All’Istituto Tecnico Bernocchi di Legnano gli iscritti sono in totale 330, una decina in meno rispetto all’anno scorso. Le iscrizioni però sono ancora aperte e stanno ancora arrivando nuove richieste. Il numero delle classi formate è rimasto invariato (7 classi di indirizzo professionale, 7 di indirizzo tecnico e 4 di indirizzo liceale di scienze applicate), mentre hanno avuto particolare successo i percorsi quadriennali.

Sono arrivate 220 domande di iscrizione al Liceo Galilei di Legnano. Per il prossimo anno scolastico è stato registrato un calo nel numero di richieste per il liceo ad indirizzo scientifico (88), mentre risultano stabili, rispetto all’anno precedente, i dati degli altri indirizzi: 55 richieste per il liceo scientifico sportivo; 51 per il Liceo linguistico e 26 per il liceo classico.

Partiranno 10 prime (circa 300 studenti), come lo scorso anno, al Cavalleri di Parabiago, liceo che negli ultimi anni ha riscontrato un incremento di iscritti fino a raggiungere il numero massimo di capienza. «Anche per il prossimo anno – commenta il dirigente scolastico, Simone Finotti – faremo una proposta coerente con le scelte effettuate dalle famiglie. Siamo molto soddisfatti perchè anche nel 2024 avvieremo 4 prime di scienze applicate, due di scientifico tradizionale, indirizzo particolarmente gettonato, 2 di scienze umane e 2 di linguistico». Non sono ancora arrivati i dati delle iscrizioni del Maggiolini di Parabiago

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore