Al via a Rescaldina un progetto di cittadinanza attiva che mette al centro i sentieri del Bosco del Rugareto
Il progetto punta migliorare lo stato dei sentieri del Bosco del Rugareto aumentandone così la fruizione da parte della cittadinanza
Nuovo progetto di cittadinanza attiva a Rescaldina per la manutenzione del verde e la pulizia dei sentieri del Parco del Rugareto grazie alla collaborazione tra gli “Amici del Rugareto” e il comune.
Nato da una richiesta avanzata ad aprile dello scorso anno e poi integrata ad inizio 2024 da Alex Carsetti, già protagonista in passato di altre iniziative legate alla pulizia dei boschi ma anche al riciclo con il centro del riuso “La Quercia”, il progetto di cittadinanza attiva ha ricevuto il via libera dalla giunta Ielo nei giorni scorsi e prevede che i cittadini intenzionati a partecipare dedichino all’attività almeno un giorno al mese. Nell’iniziativa rientrano anche corsi di formazione teorico – pratica a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Insubria Olona.
«Prendendo spunto dall’iniziativa del CAI, il progetto si prefigge l’obiettivo di migliorare lo stato dell’attuale rete sentieristica del Bosco del Rugareto all’interno dei confini comunali e di conseguenza aumentarne la fruizione da parte della cittadinanza – spiegano i promotori -. I volontari si prenderanno cura di un tratto di sentiero da loro scelto, eseguendo minimi interventi di manutenzione, come tagliare ramaglie invadenti, liberare il tracciato da ostacoli e raccogliere rifiuti sul sentiero, e segnalando criticità di varia natura agli enti, come segnaletica verticale danneggiata o obsoleta, piante cadute, bacheche rotte o vandalizzate».
È possibile aderire al progetto compilando il modulo al link https://amicirugareto.altervista.org/adesione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.