Piazze di Bollate, luoghi di aggregazione con i fondi PNRR
Il cantiere è partito proprio in questi giorni con il primo step che consiste nella sistemazione di piazza Martiri della Libertà
Nuova vita alle piazze urbane di Bollate con il progetto finanziato da fondi PNRR Riqualificazione della piazze urbane, luoghi di aggregazione. Il cantiere è partito proprio in questi giorni con il primo step che consiste nella sistemazione di piazza Martiri della Libertà. L’obiettivo spiegano dal Comune è «farne una piazza nuova ma con la sua antica vocazione di punto di ritrovo per i bollatesi. Per questo il progetto prevede che la piazza, ad esclusione del passaggio agli uffici pubblici, diventi completamente pedonale».
Ma quali lavori verranno realizzati? Saranno sostituite tutte le parti più malridotte a partire dal completo rifacimento della pavimentazione in porfido insieme a tutte le cornici intorno agli alberi. In nome del recupero della socialità di un tempo, inoltre, la piazza verrà anche attrezzata con nuovi arredi come: panchine, due delle quali dotate di presa usb, archetti per le biciclette, dissuasori in pietra e, dopo i necessari allacci idrici, una nuova fontanella. Verrà installato anche un punto di ricarica elettrica per biciclette e monopattini così da rendere la sosta anche utile.
«Il risultato – spiegano dal Comune – sarà una piazza nuova, ridefinita negli spazi, più bella grazie al restyling con nuovi materiali, luci e arredi, e più sicura per chi si sposta in bicicletta. Si ricorda che il rifacimento di piazza Martiri della Libertà è parte del progetto più ampio Riqualificazione della piazze urbane, luoghi di aggregazione che comprenderà anche il restyling di piazza San Francesco. Gli interventi sono interamente finanziati da contributi pubblici PNRR».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.