“Tu sei memoria”. La Shoah vista con gli occhi dei bambini
Sabato 27 gennaio celebrazione della "Giornata della memoria" a cura degli alunni e degli insegnanti delle Scuole primarie Manzoni e Travaini a Parabiago. Per non dimenticare.
Grande partecipazione sabato 27 gennaio a Parabiago, alla Biblioteca Civica, alla serata in ricordo della Shoah a cura degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Manzoni e Travaini coordinati dall’insegnante Anna Maria Pignataro. Hanno collaborato la “Compagnia teatrale 6 E” formata da ex alunni della scuola, alcune nonne dei bambini e la “Compagnia teatrale Dove osano le aquile”.
«Tanta emozione – spiegano i promotori – quando i bambini hanno recitato la poesia “Scarpette rosse” di Joyce Lussu e
le poesie dal campo di sterminio di Terezin, cariche di umanità e speranza malgrado tutto l’orrore. Non sono mancati canti e letture di testimonianze significative. L’insegnante Loredana Stellini ha introdotto la lettura del testo del canto e i bimbi hanno cantato Gam Gam».
La serata del 27 gennaio ha visto una grande partecipazione degli alunni e dei loro genitori e nonni. Al termine della serata la dirigente scolastica Antonina Mirabile, la presidente del consiglio comunale Adriana Nebuloni e la docente Carmela Ferrantelli sono intervenute per ribadire l’importanza di ricordare, soprattutto per le giovani generazioni perché quello che è
stato non si ripeta più. L’insegnante Anna Maria Pignataro ha invitato il pubblico a unirsi ai bambini nel canto “Evenu
shalom alehem” che ha concluso la serata.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.