Verifiche in corso per l’area cani a Sant’Ilario: atteso un sopralluogo con la proprietà
La questione è approdata tra i banchi del consiglio comunale di Nerviano con un'interpellanza presentata da Lega, GIN e Con Nerviano
Sono ancora in corso le verifiche necessarie per la realizzazione di un’area cani a Sant’Ilario: completate le verifiche d’ufficio, Piazza Manzoni è in attesa di un sopralluogo congiunto con la proprietà dell’area individuata come potenzialmente idonea – un’area privata ad uso pubblico – dopo che nei mesi scorsi 57 cittadini avevano sottoscritto una petizione per chiedere un nuovo punto dedicato agli amici a quattro zampe in paese dopo quello presente ormai da anni in via Roma. Lo ha spiegato l’amministrazione comunale nella seduta consiliare di giovedì 25 gennaio, in risposta ad un’interpellanza presentata da Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano.
Area cani sì o no a Sant’Ilario? L’ex sindaco Cozzi: “57 persone in attesa di risposte”
Dopo il deposito della raccolta firme, l’amministrazione aveva fatto sapere che erano in corso le verifiche del caso su un’area privata ad uso pubblico già individuata in via Duca di Pistoia, all’incrocio con viale Guareschi. A distanza di mesi, però, non avendo ricevuto aggiornamenti, Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano hanno deciso di presentare un’interpellanza per chiedere conto all’amministrazione comunale di eventuali nuovi sviluppi, «soprattutto – come ha spiegato il capogruppo Massimo Cozzi – per il rispetto che si deve alle 57 persone di S.Ilario che hanno firmato quella petizione e che sono in attesa di risposte concrete».
«Gli approfondimenti sono stati fatti – ha spiegato il sindaco Daniela Colombo rispondendo all’interpellanza -. Stiamo parlando di un’area privata con servitù di uso pubblico, quindi è necessario che l’intento sia condiviso anche da parte della proprietà che però non è di questa zona e si è quindi riservata di venire in zona per un sopralluogo prima di confermare formalmente la disponibilità rispetto alla proposta con un atto scritto. Non si escludono altre valutazioni: in base a quello che dirà la proprietà, verranno stanziate le risorse economiche e definito un cronoporgramma».
«Gli approfondimenti fatti d’ufficio riguardavano la compatibilità urbanistica e la fattibilità tecnica e hanno portato ad una risposta positiva – ha aggiunto l’assessore all’urbanistica Sergio Parini -. È un’area che ha una servitù di uso pubblico sui generis dal momento che c’è un cancello che la separa dalla strada, e le perplessità inizialmente sollevate dal proprietario riguardavano appunto la sicurezza dell’attività all’interno. Proprio per questo la richiesta fatta esplicitamente, siccome la proprietà non è presente frequentemente in loco, è di fare un sopralluogo congiunto per spiegare l’idea: andrebbe separata l’area a verde con una recinzione e creato un accesso non dalla parte del parcheggio ma dalla parte di via Duca di Pistoia. Non abbiamo avuto finora questioni ostative, vedremo nelle prossime settimane se la cosa può andare avanti».
Quadro che non ha convinto il capogruppo di Lega, GIN e Con Nerviano Massimo Cozzi. «Sono passati sei mesi e questa sera mi aspettavo risposte concrete, non per me ma per le 57 persone di Sant’Ilario che hanno sottoscritto la petizione – ha replicato l’ex primo cittadino che ha parlato di «non risposta» per poi essere contraddetto sul punto dalla consigliera di maggioranza Katia Cavaleri -: al momento non c’è nessuna certezza sul fatto che l’area cani verrà realizzata, non c’è nessun cronoprogramma e nessun fondo è stato stanziato a bilancio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.