Via i 25 alberi pericolanti di via F. Bandiera a Canegrate, colpiti dal maltempo del 2023
Il lato positivo di quest'operazione sta nell'intenzione espressa dal vice sindaco Spirito nel voler riqualificare quest'importante arteria introducendo una pista ciclabile che colleghi Parabiago
Il primo consiglio comunale del 2024 di Canegrate si è aperto con l’annuncio dell’imminente taglio dei venticinque alberi che si trovano in via Fratelli Bandiera: strada principale che collega il territorio canegratese con quello di Parabiago. Un taglio, che come ha precisato l’assessore Davide Spirito è «necessario» in quanto le piante risultano pericolanti e fortemente provate dal maltempo abbattutosi nella zona nel luglio 2023. La decisione è stata presa a seguito della relazione presentata dai tecnici di Amga che dall’anno scorso hanno in gestione il verde canegratese e proprio in questi mesi stanno eseguendo il censimento arboreo. Un censimento che sarà ultimato a febbraio, mese in cui è previsto anche il taglio dei filari di alberi.
«Purtroppo secondo i tecnici non si può far altro che abbattere questi 25 alberi: le loro condizioni sono troppo gravi – ha comunicato durante la seduta tenutasi nei giorni scorsi l’assessore Spirito -. Queste piante sono tra le numerose vittime che il maltempo del 24 luglio 2023 ha compromesso. Sono state giudicate pericolose, quindi vanno eliminate». Il lato positivo di quest’operazione sta nell’intenzione espressa dal vice sindaco Spirito nel voler riqualificare quest’importante arteria: «Se da una parte non avremo più il filare di alberi, dall’altra cercheremo di rinnovare quest’importante via sia dal punto di vista arboreo che strutturale. L’intenzione è quella di realizzare una pista ciclabile che colleghi Canegrate a Parabiago. Questo è un progetto che studieremo e presenteremo per tempo così da poterlo realizzare».
(Foto di archivio)
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.