Associazione De Gasperi: “A San Vittore Olona lavoriamo per un’ampia presenza civica alle elezioni amministrative”
"Siamo fermamente convinti che solo con una reale e costruttiva partecipazione si avrà una amministrazione capace di governare con la comunità", così il presidente Marco Rotondi
Continua il percorso di partecipazione “Io partecipo!” proposto dall’Associazione A. De Gasperi. A dicembre 2023 si è conclusa la prima fase di ascolto e confronto sui principali temi che attengono la vita della comunità sanvittorese, quali i servizi alla persona, la tutela dell’ambiente, il governo del territorio, le infrastrutture pubbliche, la viabilità, lo sport, l’educazione, la scuola e il mondo giovanile.
Un approccio costruttivo in cui è stato fatto emergere anzitutto ciò che di buono e positivo già esprime la comunità, in termini di risorse e iniziative in atto, per poi rilevare i bisogni dei cittadini e del territorio, e quindi i progetti e i servizi che possono al meglio rispondere ai bisogni, integrando e potenziando l’esistente con il coraggio di sperimentare anche nuove risposte.
«Superando le aspettative sono emerse approfondite considerazioni e soprattutto tante proposte, che spingono ora l’Associazione ad avviare una seconda fase, raccogliendo le disponibilità già espresse da persone o gruppi di cittadini e che ancora possono esprimersi in un impegno partecipativo che possa dar vita a una rinnovata, inclusiva e ampia presenza civica per le prossime elezioni amministrative», così il presidente Marco Rotondi che chiarisce: «Non intendiamo vanificare o scoraggiare la partecipazione di cittadini o gruppi che hanno idee nuove e desiderano impegnarsi per amministrare al meglio il loro paese, in un percorso che valorizzi le esperienze e le competenze e non le appartenenze politiche o di parte e quindi senza alcuna preclusione o pregiudiziale ma al contrario aperto realmente a tutti. Non ci muoveremo, come a volte è avvenuto nel passato e che pare stia ancora accadendo, imponendo candidati, liste, programmi o addirittura giunte già preconfezionati o che guardano all’interesse di alcuni e non del paese».
«Questo modo, autoreferenziale e arrogante, non ci appartiene, non intendiamo giustificarlo e soprattutto non intendiamo subirlo – la conclusione di Rotondi -. Siamo fermamente convinti che solo con una reale e costruttiva partecipazione si avrà una amministrazione capace di governare con la comunità, rendendo protagonisti le persone, le realtà sociali, culturali, educative, sportive, economiche di cui è ricco il nostro paese E che non aspettano altro di essere attivati per il bene comune di San Vittore Olona».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.