A Villa Cortese cambia la raccolta della carta, le indicazione di Aemme Linea Ambiente
Da giovedì 1 febbraio, come a San Giorgio su Legnano, la carta e cartone andranno esposti fuori casa in sacchetti di carta, o in piccoli cartoni, oppure ancora compattati e legati con uno spago
I sacchi di plastica trasparenti, usati fino ad ora a Villa Cortese per conferire i rifiuti di carta e cartone, non saranno più raccolti dagli operatori di Aemme Linea Ambiente. Da giovedì 1 febbraio, come a Legnano, la carta e cartone andranno esposti fuori casa in sacchetti di carta, o in piccoli cartoni, oppure ancora compattati e legati con uno spago così che «restino più ordinati ed evitino di disperdersi». Una cambiamento che sarà attuato anche nella vicina San Giorgio su Legnano.
Stessa cosa dovranno fare i condomini da sei o più unità abitative: «Pressare ed inserire carta e cartone nei bidoni carrellati bianchi (da 240 lt) che saranno consegnati da Aemme Linea Ambiente previa richiesta da parte dell’amministratore di condominio e che dovranno essere esposti a bordo strada nel giorno di raccolta della carta». Il Comune ha spiegato in una nota che questo cambiamento è stato attuato per «migliorare il sistema di differenziazione dei rifiuti e, di conseguenza, il loro riciclo. Gli impianti di smaltimento e recupero rifiuti si sono adeguati alle recenti direttive comunitarie che richiedono una più attenta differenziazione dei materiali conferiti così da garantire il più possibile il loro riciclo. Conferire e smaltire la carta in sacchetti di plastica comporta, dunque, che il “rifiuto carta” contenga anche materiale residuo che rischia di ridurre la qualità e la quantità del recupero; la plastica dei sacchetti utilizzati, infatti, non sempre riesce a essere intercettata completamente durante le fasi di smaltimento, rendendo così inefficace l’intera filiera del riciclo.
Dopo un primo periodo in cui sarà attiva questa nuova modalità, il Comune e Aemme Linea Ambiente, sulla base di dati e osservazioni, valuteranno la possibilità di adottare eventuali correttivi che saranno per tempo comunicati. «Si precisa che dopo dopo l’avvio della nuova modalità – spiegano dal Comune -, si provvederà in un momento successivo alla fornitura di bidoni da 40 litri bianchi anche alle utenze singole secondo modalità che verranno comunicate per tempo. Tale fornitura avverrà in un secondo momento per consentire di organizzare l’approvvigionamento e la distribuzione massiva dei materiali in tempi congrui. Nel frattempo, come indicato, la carta andrà esposta racchiusa in sacchetti di carta, piccoli cartoni oppure compattata e legata con uno spago. Si specifica altresì che quest’ultima modalità potrà comunque essere sempre utilizzata in futuro anche in aggiunta al conferimento tramite il nuovo bidone che verrà distribuito che avrà una capienza di 40 litri e quindi minore rispetto al vecchio sacco di plastica».
Moduli online per la richiesta dei bidoni
Cliccare QUI Per la richiesta dei BIDONI da parte delle UTENZE NON DOMESTICHE
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.