Quantcast

Il PD di Nerviano “boccia” il DUP della giunta Colombo: “Programmazione triennale senza progetti”

La critica del PD: "anche per il 2024 non vi è traccia del progetto che doveva caratterizzare quest’amministrazione: il nuovo campus scolastico"

Partito democratico

«Una programmazione triennale senza progetti, se non l’ordinaria amministrazione, e l’ipotesi di una ricerca di finanziamenti privati accennata, ma non chiarita negli intenti». Il PD di Nerviano “boccia” il documento unico di programmazione portato in consiglio comunale dalla giunta di Daniela Colombo durante l’ultima seduta consiliare del 2023.

«Anche per il 2024 non vi è traccia del progetto che doveva caratterizzare quest’amministrazione: il nuovo campus scolastico da realizzare abbattendo la scuola primaria di via Roma, la secondaria di primo grado e la palestra di via Leonardo da Vinci- sottolinea Antonella Forloni, capogruppo dei Dem in consiglio comunale -. Nonostante sia venuta meno la possibilità di finanziamento pubblico, con i no di Regione Lombardia e del PNRR, la giunta è immobilizzata su un’idea che il PD ha chiesto e continua a chiedere di porre al centro di un reale confronto per dimensione e localizzazione. Un progetto da ripensare e che richiede fondi ancora da trovare, visto che il 75% delle entrate comunali è destinato alla spesa corrente».

Proprio i finanziamenti, peraltro, secondo il Partito Democratico sono tra le “note dolenti” del documento unico di programmazione, che già in consiglio comunale aveva chiesto chiarimenti rispetto alle «operazioni di partenariato pubblico-privato volte a garantire maggiori disponibilità economiche per la realizzazione degli obiettivi di mandato» richiamate nel documento.

«Il vicesindaco e assessore al Bilancio, cui va evidentemente attribuita l’ipotesi, si è limitato a dire che ci farà sapere quando le cose si faranno concrete – aggiunge Forloni -. Al di là dell’evidente incomprensione della funzione del consiglio comunale, non possiamo che essere preoccupati per l’ipotesi di ricercare un partner privato, con evidenti finalità di ritorno economico, per le due opere che sostanzialmente caratterizzano il programma elettorale della giunta guidata dal sindaco Colombo: il campus e il rifacimento del campo sportivo Re Cecconi. Insomma, a metà del mandato ciò che vediamo realizzato è solo una, pur necessaria, ordinaria amministrazione e manutenzione degli edifici scolastici e lo spostamento del Comando della Polizia Locale da Nerviano a Pogliano».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore