Quantcast

In 245 di corsa per le strade di Sant’Ilario per la Corsa di Santo Stefano

Conferma per i vincitori del 2022, ancora una volta i più veloci al traguardo della Corsa di Santo Stefano: Andrea Soffientini e Nicole Coppa

Corsa di Santo Stefano 2023

In 250 di corsa per le strade di S.Ilario Milanese per l’edizione 2023 della Corsa di Santo Stefano, la gara podistica che per tutti a Nerviano è semplicemente la “cursa”, riedizione in chiave moderna della gara che fino agli anni ’70 – ’80 era una vera e propria classica invernale dell’atletica leggera al pari di competizioni oggi ben più blasonate come il Campaccio e la Cinque Mulini.

Galleria fotografica

Corsa di Santo Stefano 2023 4 di 5

Nata una cinquantina di anni fa e tenuta a battesimo tra gli altri da uno dei figli più famosi del paese, quel Luciano Re Cecconi che ha vestito la maglia della Lazio e della Nazionale, la Corsa di Santo Stefano ormai da una quindicina di anni con la firma dell’Asd UPN, l’associazione sportiva dilettantistica degli oratori di Garbatola e S.Ilario, ha ripreso ad animare la frazione nel giorno di Santo Stefano come gara amatoriale dopo un paio di decenni di stop a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Ed è subito tornata ad essere un vero e proprio “must” che ogni anno richiama podisti e semplici amatori ma anche nomi di spicco.

Quello di quest’anno per la competizione è stata ancora una volta un’edizione nel segno della continuità: entrambi i vincitori dello scorso anno, infatti, hanno concesso il bis sul traguardo di S.Ilario, che ha visto la vittoria di Andrea Soffientini della Dinamo Sport tra gli uomini e di Nicole Coppa della Bracco Atletica tra le donne. I due atleti, dopo la partenza data nella piazza della Chiesa dallo starter Flavio Cozzi, assessore allo Sport, si sono confermati i più veloci di tutti al termine dei 5,3 chilometri del percorso fatto da un giro interno al centro antico di S.Ilario, uno largo attorno alla frazione e un terzo di nuovo interno con l’arrivo in oratorio.

Tra gli uomini alle spalle di Soffientini, che ha chiuso la gara in 15’40”, sono arrivati Marco Zanzottera (Atletica Sangiorgese, 15′ 48″) e Michele Belluschi (Grottini Team, 16’06”), seguiti da Gabriele Losi e Roberto Patuzzo dell’Azzurra Garbagnate in una gara più combattuta del solito: nonostante l’attacco immediato di Soffientini, infatti, né Zanzottera né Belluschi hanno mai davvero mollato. La corsa al femminile, invece, si è chiusa con un podio formato oltre che da Nicole Coppa, arrivata al traguardo dopo 18’04”, da Federica Cozzi dei Runners Legnano e da Sara Gandolfi, seguite da Claudia Gelsomino e Mara Galvani.

Primo tra gli atleti “locali” in una gara che ha visto al via anche tanto gruppi podistici – su tutti l’US Nervianese, l’Atletica Azzurra di Garbagnate, l’Atletica Sangiorgese e il gruppo più numeroso ovvero i Runners Legnano – Andrea Pravettoni. Menzione speciale anche per Aldo Monda per aver partecipato a tutte le manifestazioni organizzate nel 2023 da UPN, dalla Traversata dei Caimani a nuoto al Triathlon del Villoresi, dalla Freccia Valle Olona in bici da corsa alla Passeggiata sotto le stelle.

«Ringraziamo tutti della partecipazione – sottolinea Fabio Pravettoni, presidente di UPN – e gli atleti di punta, che come ogni anno ci omaggiano della loro presenza: in particolare, concedetemi un grazie personale all’amico Andrea Soffientini, atleta dal grande cuore, che da anni non manca mai di venire alle nostre manifestazioni, ma anche a Nicole Coppa, che abbiamo accompagnato nella sua crescita in questi anni. Poi a tutti i podisti che hanno voluto cimentarsi accanto ad atleti di questo livello, e infine a tutti gli abitanti di S.Ilario, che ci hanno sopportato, e a tutti i volontari di UPN che ci hanno supportato. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Corsa di Santo Stefano 2023 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore