In 245 di corsa per le strade di Sant’Ilario per la Corsa di Santo Stefano
Conferma per i vincitori del 2022, ancora una volta i più veloci al traguardo della Corsa di Santo Stefano: Andrea Soffientini e Nicole Coppa
In 250 di corsa per le strade di S.Ilario Milanese per l’edizione 2023 della Corsa di Santo Stefano, la gara podistica che per tutti a Nerviano è semplicemente la “cursa”, riedizione in chiave moderna della gara che fino agli anni ’70 – ’80 era una vera e propria classica invernale dell’atletica leggera al pari di competizioni oggi ben più blasonate come il Campaccio e la Cinque Mulini.
Nata una cinquantina di anni fa e tenuta a battesimo tra gli altri da uno dei figli più famosi del paese, quel Luciano Re Cecconi che ha vestito la maglia della Lazio e della Nazionale, la Corsa di Santo Stefano ormai da una quindicina di anni con la firma dell’Asd UPN, l’associazione sportiva dilettantistica degli oratori di Garbatola e S.Ilario, ha ripreso ad animare la frazione nel giorno di Santo Stefano come gara amatoriale dopo un paio di decenni di stop a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Ed è subito tornata ad essere un vero e proprio “must” che ogni anno richiama podisti e semplici amatori ma anche nomi di spicco.
Quello di quest’anno per la competizione è stata ancora una volta un’edizione nel segno della continuità: entrambi i vincitori dello scorso anno, infatti, hanno concesso il bis sul traguardo di S.Ilario, che ha visto la vittoria di Andrea Soffientini della Dinamo Sport tra gli uomini e di Nicole Coppa della Bracco Atletica tra le donne. I due atleti, dopo la partenza data nella piazza della Chiesa dallo starter Flavio Cozzi, assessore allo Sport, si sono confermati i più veloci di tutti al termine dei 5,3 chilometri del percorso fatto da un giro interno al centro antico di S.Ilario, uno largo attorno alla frazione e un terzo di nuovo interno con l’arrivo in oratorio.
Tra gli uomini alle spalle di Soffientini, che ha chiuso la gara in 15’40”, sono arrivati Marco Zanzottera (Atletica Sangiorgese, 15′ 48″) e Michele Belluschi (Grottini Team, 16’06”), seguiti da Gabriele Losi e Roberto Patuzzo dell’Azzurra Garbagnate in una gara più combattuta del solito: nonostante l’attacco immediato di Soffientini, infatti, né Zanzottera né Belluschi hanno mai davvero mollato. La corsa al femminile, invece, si è chiusa con un podio formato oltre che da Nicole Coppa, arrivata al traguardo dopo 18’04”, da Federica Cozzi dei Runners Legnano e da Sara Gandolfi, seguite da Claudia Gelsomino e Mara Galvani.
Primo tra gli atleti “locali” in una gara che ha visto al via anche tanto gruppi podistici – su tutti l’US Nervianese, l’Atletica Azzurra di Garbagnate, l’Atletica Sangiorgese e il gruppo più numeroso ovvero i Runners Legnano – Andrea Pravettoni. Menzione speciale anche per Aldo Monda per aver partecipato a tutte le manifestazioni organizzate nel 2023 da UPN, dalla Traversata dei Caimani a nuoto al Triathlon del Villoresi, dalla Freccia Valle Olona in bici da corsa alla Passeggiata sotto le stelle.
«Ringraziamo tutti della partecipazione – sottolinea Fabio Pravettoni, presidente di UPN – e gli atleti di punta, che come ogni anno ci omaggiano della loro presenza: in particolare, concedetemi un grazie personale all’amico Andrea Soffientini, atleta dal grande cuore, che da anni non manca mai di venire alle nostre manifestazioni, ma anche a Nicole Coppa, che abbiamo accompagnato nella sua crescita in questi anni. Poi a tutti i podisti che hanno voluto cimentarsi accanto ad atleti di questo livello, e infine a tutti gli abitanti di S.Ilario, che ci hanno sopportato, e a tutti i volontari di UPN che ci hanno supportato. Grazie a tutti e arrivederci alla prossima».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.