A Vanzago e Pogliano cambia il percorso del canale per allargare la sede ferroviaria
L'opera necessaria per il quadruplicamento della linea ferroviaria tra Rho e Parabiago. Il costo complessivo di 20,6 milioni di euro è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
E’ stata siglata la convenzione tra ETVilloresi e Rete Ferroviaria Italiana (RFI), che affida al Consorzio la realizzazione del nuovo tratto di derivatore Valle Olona nei comuni di Pogliano e Vanzago, nell’Altomilanese. L’intervento si è reso necessario dal momento che il quadruplicamento della linea ferroviaria tra Rho e Parabiago comporta un allargamento della sede ferroviaria che restringe significativamente lo spazio occupato dal canale, già oggi compreso tra ferrovia e abitazioni. Il Valle Olona è un importante derivatore del Canale principale Villoresi, che irriga circa 3.600 ettari di terreni coltivati prevalentemente a mais.
Il nuovo tracciato del canale, il cui progetto è in fase di elaborazione, non solo consentirà di preservare e migliorare la funzione irrigua del vettore, ma rappresenterà anche un’occasione di valorizzazione territoriale, essendo situato in ambito limitrofo all’urbanizzato dei due Comuni attraversati, all’interno del Parco Agricolo Sud e in prossimità dell’oasi WWF di Vanzago.
Il costo complessivo di 20,6 milioni di euro è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; l’impegno del Consorzio è quello di terminare i lavori entro aprile 2026, in tempo per l’avvio della stagione irrigua. Di fondamentale importanza per la riuscita dell’intervento e il rispetto delle tempistiche la stretta collaborazione, peraltro già avviata, con i Comuni interessati, il Parco Agricolo Sud Milano e le aziende agricole servite del canale.
Questo importante intervento di salvaguardia della funzionalità idraulica del sistema irriguo e di mantenimento della funzione ecosistemica del canale, determinante per il territorio rurale circostante, è il risultato di una sintonia tra Consorzio, Rete Ferroviaria Italiana, Ministero dell’Ambiente e Regione Lombardia a dimostrazione che la sinergia tra i diversi attori pubblici crea valore per il territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.