Quantcast

Busto Garolfo Paese Amico: “Nell’ultimo anno 4,5 milioni di finanziamenti per le opere pubbliche”

Tempo di bilanci l'amministrazione comunale di Busto Garolfo, che mentre la campagna elettorale scalda i motori tira le somme dei risultati ottenuti nel 2023

comune busto garolfo

«Nell’ultimo anno oltre 4,5 milioni di euro per finanziare le opere pubbliche». Tempo di bilanci l’amministrazione comunale di Busto Garolfo, che mentre la campagna elettorale scalda i motori anche in paese in vista delle elezioni amministrative del prossimo 9 giugno tira le somme dei risultati ottenuti nel 2023.

A partire dai fondi ottenuti negli ultimi 12 mesi, che hanno portato alle casse di Palazzo Molteni 708mila euro per l’efficientamento energetico delle scuole Caccia e Tarra e del municipio grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, 30mila euro per il parco giochi inclusivo ad Olcella attraverso un bando regionale, 1.540.000 euro per la riqualificazione e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica attraverso una convenzione CONSIP e 90mila euro di fondi del PNRR, 550mila euro per la nuova mensa scolastica delle scuole Ferrazzi Cova ad Olcella tramite il PNRR, 200mila euro per la realizzazione di un centro del riuso vicino alla piattaforma ecologica grazie ad un finanziamento regionale e 30mila euro per la realizzazione di attraversamenti pedonali luminosi attraverso un contributo ministeriale.

Completano il quadro il finanziamento regionale da 1,25 milioni di euro per la rigenerazione urbana dell’area ex Pessina e i 350mila euro per l’efficientamento energetico della piscina arrivati sempre dal Pirellone: interventi, questi ultimi, che avranno inizio il prossimo anno. Sul piatto della bilancia, poi, l’amministrazione comunale mette anche l’ampliamento della Casa di Comunità di via 24 Maggio che sarà realizzato a partire dal 2024 dalla Regione con 2,6 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e il raddoppio del collettore fognario oltre il Canale Villoresi, intervento da 2,5 milioni di euro finanziato da Cap Holding che prenderà il via il prossimo 1° febbraio. Tutti interventi «di grande rilevanza a servizio della cittadinanza» per l’amministrazione comunale, “portati a casa” senza ricorrere all’attivazione di mutui o ad altre forme di indebitamento.

«Il 2023 è stato certamente un anno impegnativo su molti fronti ma, nonostante ciò, il lavoro attento e costante dell’amministrazione comunale ha portato buoni frutti, riuscendo ad assicurare a Busto Garolfo più di 4,5 milioni di euro a fondo perduto per progetti pubblici, con una parte consistente destinata all’efficientamento energetico – sottolineano dall’amministrazione comunale -. La realizzazione di queste opere porterà un beneficio costante per tutta la cittadinanza, perché potremo risparmiare sui costi energetici e collaborare fattivamente alla tutela dell’ambiente e della salute».

«Anche se, a quanto sembra, è già tempo di campagna elettorale, l’amministrazione continuerà a lavorare con impegno e dedizione, senza farsi distrarre da attacchi scomposti e futili polemiche – proseguono dall’amministrazione -. Simili manovre, che certamente non fanno il bene del paese, le lasciamo serenamente ad altri».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore