Al via i lavori che trasformeranno l’ex municipio di San Giorgio in una “Casa della associazioni”
Fino al 5 giugno 2024 per i lavori è stato istituito il divieto di circolazione e di sosta 24 ore su 24 nel parcheggio retrostante e nei posteggi antistanti l’ex municipio
Al via i lavori che trasformeranno in una “Casa delle Associazioni” l’ex municipio di via Gerli a San Giorgio su Legnano, edificio in disuso ormai da una trentina di anni che con l’apertura del cantiere volta pagina dopo anni di polemiche grazie al finanziamento da 850mila euro ottenuto attraverso il PNRR.
Nato nel 1892 come sede della scuola elementare e degli uffici comunali, l’ex municipio di via Gerli divenne esclusivamente palazzo comunale con l’inaugurazione delle scuole in Piazza IV Novembre e mantenne quella funzione fino al 1992, quando il municipio fu trasferito nelle scuole elementari di Piazza IV Novembre. Da allora del futuro dell’edificio si è parlato a più riprese anche in consiglio comunale, senza una svolta concreta fino all’opportunità offerta dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il progetto grazie al quale Piazza IV Novembre ha ottenuto i fondi del PNRR, che richiederà complessivamente una spesa intorno agli 850mila euro, prevede che dall’edificio, la cui superficie è di oltre 330 metri quadri su due piani, vengano realizzati in tutto quattro locali da circa 50 metri quadri l’uno, ognuno dotato di servizi e di arredamento, oltre all’ascensore e ai locali tecnici.
Di quello che una volta era il fulcro della vita politica cittadina rimarranno i pavimenti, mentre verrà adeguata alle norme di sicurezza la scala e verranno sostituiti i serramenti e soprattutto sarà necessario lavorare sulla bonifica dall’umidità. È previsto inoltre il rifacimento dell’intonaco delle facciate e il posizionamento di pompe di calore per il riscaldamento. Non verrà invece installato, come inizialmente previsto, un pannello solare per la produzione di energia elettrica a fronte dei vincoli posti dalla Soprintendenza.
Per permettere lo svolgimento dei lavori da oggi, martedì 5 dicembre, sono entrate in vigore alcune modifiche alla viabilità: fino al 5 giugno 2024, infatti, è stato istituito il divieto di circolazione e di sosta 24 ore su 24 nel parcheggio retrostante l’ex municipio all’angolo tra via Gerli e via Visconti di Modrone e nei posteggi antistanti l’edificio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.