Il Rotary Club Ticino e la Fondazione Bellora a favore dei giovani con disturbi dello spettro autistico
Per celebrare la riuscita del progetto, al Centro Terra Luna, si è svolta una conviviale cui hanno partecipato tutti i Club coinvolti sia in presenza sia in videoconferenza
Era il marzo 2020 quando per la prima volta il dr. Colombo e la dr.ssa Barca, rispettivamente presidente e direttore generale della Fondazione Bellora di Gallarate hanno presentato il progetto Terra Luna al Rotary Club Ticino. Un progetto ambizioso ed enorme che prevede l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani con disturbi dello spettro autistico. Oggi possiamo dire che è diventato una realtà anche grazie al supporto del Club, a quello degli altri Rotary Club del gruppo Olona e al Rotary Club Frejus che, dalla Francia, è stato il partner internazionale. Con i fondi dei Club e il contributo della Rotary Foundation è stata realizzata la Caffetteria Rotary.
Per celebrare la riuscita del progetto, al Centro Terra Luna, si è svolta una conviviale cui hanno partecipato tutti i Club coinvolti sia in presenza sia in videoconferenza. Tra gli altri, è intervenuto il prof. Paolo Moderato che ha spiegato la storia della ASD, dalla sua scoperta negli anni 40 fino ad oggi soffermandosi sulla realtà italiana.
Approfittando della presenza del Governatore Giuseppe Del Bene, sono state attribuite due onorificenze Paul Harris Fellows (PHF) per l’impegno profuso al progetto: la prima alla dr.ssa Vanna Barca della Fondazione Bellora e la seconda a Vinicio Vigni del RC Frejus.
Un grazie particolare è stato rivolto ai soci Mariano da Ronch e Alberto Giangrande per le energie spese nel progetto e l’attivazione del Global Grant attraverso la Rotary Foundation.
Per maggiori informazioni sul progetto visita il sito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.