Spari al parco del Roccolo, un cacciatore uccide un rottweiler
Il cane era a passeggio con i suoi proprietari nella zona di Parabiago. Il cacciatore ha spiegato di aver sparato per legittima difesa. L'episodio è accaduto durante un giorno aperto aperto alla caccia in una zona consentita
Una passeggiata all’aria aperta per il parco del Roccolo a Parabiago si è trasformata in un dramma per una cittadina che ha visto il suo amico a quattro zampe morire per mano di un cacciatore. Il fatto è accaduto nei giorni scorsi e i carabinieri della Stazione di Parabiago stanno svolgendo gli accertamenti del caso.
Si dovranno infatti capire le responsabilità. L’episodio è accaduto durante un giorno aperto aperto alla caccia in una zona consentita. Il cacciatore si sarebbe giustificato affermando di aver sparato per autodifesa in quanto il cane, un rottweiler di nome Uma, era senza guinzaglio e museruola. Per l’uomo sembrava fuori controllo.
I proprietari dell’amico a quattro zampe hanno invece denunciato l’episodio definendolo un «omicidio». In uno sfogo la proprietaria di Uma ha raccontato: «Le ha sparato mentre era in un campo a 160 metri dalle case, con mio figlio, un ragazzino di 13 anni, che si è visto la testa del suo cane esplodere».
Levata di scudi anche dalle associazioni animaliste, con Gaia Animali & Ambiente, Lac, Leal, Earth Odv, Mondo Vagabondo Odv, Oipa, Un Rifugio Sicuro Odv e Vitadacani che hanno espresso solidarietà alla famiglia rimarcando «la necessità ormai irrimandabile di vietare la caccia vicino ai centri abitati» e «di regolamentare in modo più restrittivo i calendari venatori e i giorni consentiti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.