Cerro Maggiore premia i “suoi” studenti migliori
Trentotto gli studenti premiati dal comune di Cerro Maggiore con borsa di studio, attestato e una copia della Costituzione
Anche quest’anno Cerro Maggiore è tornato a premiare i “suoi” studenti migliori tra quelli che lo scorso anno hanno concluso la scuola secondaria di primo grado – statale, non statale e paritaria – con una votazione finale di 9 o 10, un segno con cui Palazzo Dell’Acqua intende «ricordare a tutti che il merito va premiato e soprattutto che i risultati arrivano con l’impegno».
«L’amministrazione comunale oggi vi premia come “studenti meritevoli” – ha sottolineato durante la cerimonia di consegna delle borse di studio l’assessore alla pubblica istruzione Daniel Dibisceglie -: insieme alla borsa di studio, all’attestato, oggi vi doneremo anche una copia della Costituzione della Repubblica Italiana pubblicata dalla Camera dei Deputati e donata a noi dall’onorevole Fabio Raimondo fresca di stampa. Infatti è stato aggiornato l’articolo 33 che recita: “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento. La Repubblica detta le norme generali sull’istruzione ed istituisce scuole statali per tutti gli ordini e gradi. Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato. La legge, nel fissare i diritti e gli obblighi delle scuole non statali che chiedono la parità, deve assicurare ad esse piena libertà e ai loro alunni un trattamento scolastico equipollente a quello degli alunni di scuole statali. È prescritto un esame di Stato per l’ammissione ai vari ordini e gradi di scuole o per la conclusione di essi e per l’abilitazione all’esercizio professionale. Le istituzioni di alta cultura, università ed accademie, hanno il diritto di darsi ordinamenti autonomi nei limiti stabiliti dalle leggi dello Stato”».
«A questo articolo recentemente il Governo ha aggiunto anche il valore educativo dello sport con la seguente frase: La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme.” Consegnandovi la Costituzione vi diamo in mano le chiavi per diventare cittadini ed entrare a vivere il mondo: prendetela con coraggio ed affrontate il vostro futuro a testa alta, con grinta, determinazione e voglia dí imparare. Solo così sarete cittadini consapevoli dell’Italia di domani. Complimenti di cuore ad ognuno di voi».
Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a 38 studenti: Angelica Alicata, Jayden Almonte Garcia, Camilla Bassani, Rayan Bathami, Elena Boldrighini, Giada Cadei, Sara Caruso, Alessandra Casali, Vittoria Contini, Luca Croci, Martina Daglia, Stella De Filippo, Sofia Edoro, Marwa El Farissi, Alessia Ferré, Francesco Furlato, Nicolò Gadda, Giulia Gamba, Sofia Garganico, Monia Ijirri, Edoardo Lavazza, Melissa Loda, Klejdi Lumanaj, Obsa Monni, Gaia Olmi, Sofia Petitti Di Roreto, Matteo Re Fraschini, Nicole Ringoli, Riccardo Rotondi, Francesca Rusconi, Noemi Santoro, Riccardo Sapienti, Margherita Scandroglio, Elisabetta Sironi, Aurora Skendaj, Aila Tozzi, Alice Villani e Sofia Zona.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.