A Milano un convegno formativo sui social media
“I social (media) che vorrei: pillole deontologiche e funzione informativa” il tema della giornata, con una mattinata scandita diversi incontri ed interventi di esperti e che verrà introdotta dai presidenti Federico Romani e Roberto Ciambetti
Sarà il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Federico Romani a introdurre lunedì 6 novembre all’Auditorium Gaber di Palazzo Pirelli a Milano il convegno “I social (media) che vorrei: pillole deontologiche e funzione informativa”, promosso dal tavolo tecnico dei Direttori degli uffici stampa istituito presso la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
Obiettivo è quello di sviluppare un’analisi e un confronto sulle implicazioni che l’informazione e la comunicazione social riveste in ambito normativo, giuridico e deontologico e sull’impatto che l’intelligenza artificiale può avere sui social media e la comunicazione in genere. Tra i saluti istituzionali previsti, anche quelli di Alessio Butti, sottosegretario di Stato all’innovazione; Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio regionale del Veneto e coordinatore della conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome; Laura Aria, componente AGCOM.
Interverranno come relatori: Ruben Razzante, docente di diritto dell’informazione e regole della comunicazione d’impresa all’Università Cattolica di Milano, fondatore del portale dirittodellinformazione.it e autore del “Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione”; Carlo Melzi d’Eril, avvocato cassazionista, esperto di diritto dell’informazione; Paolo Liguori, direttore editoriale TgCom24; Carlo De Blasio, vice direttore nazionale Tgr RAI con delega ai social media; Giovanni della Frattina, capo della redazione milanese de Il Giornale; Luca Levati, direttore Radio Lombardia; Erika Mandraffino, direttrice della comunicazione esterna di ENI.
Il convegno vedrà la presenza di presidenti e segretari generali dei parlamenti regionali aderenti alla conferenza, di numerosi giornalisti ed esperti del settore della comunicazione, nonché di un centinaio di studenti del quinto anno del corso universitario di Diritto dell’Informazione dell’Università Cattolica di Milano.
I lavori avranno inizio alle 9.30 con ingresso da piazza Duca D’Aosta, con conclusioni previste per le 13. Il corso è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e assegna 6 crediti deontologici: è possibile iscriversi sulla piattaforma fino alle ore 13 del 4 novembre.
Di seguito è possibile consultare la locandina del convegno con un approfondimento degli eventi in previsione:
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.