Alle scuole Rancilio di Parabiago lo spettacolo teatrale “Le Troiane”
Lo spettacolo sarà allestito grazie alla collaborazione tra la sezione ANPI Mauro Venegoni e la scuola di teatro Officine Teatrali - Scuola dei Mestieri dello Spettacolo
Sabato 11 novembre alle 21 la scuola secondaria di primo grado Rancilio di Parabiago farà da cornice allo spettacolo teatrale “Le Troiane”, allestito grazie alla collaborazione tra la sezione ANPI Mauro Venegoni e la scuola di teatro Officine Teatrali – Scuola dei Mestieri dello Spettacolo.
«Rappresentata per la prima volta nel 415 A.C. durante la guerra del Peloponneso, ovvero l’unica guerra in atto nel mondo conosciuto – sottolinea Samuel Maverick Zucchiati di Officine Teatrali -. Siamo qui a metterla in scena a Parabiago dopo 2438 anni e durante 59 guerre sparse per il mondo. Greci contro Troiani. Una guerra che dura una decade. Il famoso cavallo di legno che porta i greci all’interno delle mura e Troia che si inonda del sangue dei suoi cittadini. Ora “Le Troiane” attendono un misero destino di schiavitù ma non prima di vivere un ultimo grande dolore».
«In questo spettacolo c’è la Resistenza delle donne – aggiunge Sergio Dallù, presidente della sezione ANPI di Parabiago -. Donne staffette, donne partigiane, donne che resistono e combattono i soprusi, le violenze, donne che combattono per un mondo più giusto. Donne che nella storia della Resistenza avevano nomi di Irma Bandiera, Onorina Brambilla, poi hanno avuto anche i nomi di Masa Amini, Anna Politkoskaja, Franca Viola. Donne che hanno lottato per una società più giusta, pagando molto spesso il sacrificio con la vita. In questo spettacolo queste donne si chiamano Andromaca, Elena, Briseide, Calcante, Ecuba, Cassandra e nella loro resistenza vedremo la nostra Resistenza».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.