Zucche, fantasmi e tanti dolcetti: feste “da paura” nel Legnanese per Halloween
Anche il Legnanese ha festeggiato la notte di Halloween, ormai da diversi anni è entrata a far parte della cultura popolare anche in Italia
Dolcetto o scherzetto? Tra zucche, fantasmi, scheletri, streghette e tantissimi dolcetti anche il Legnanese ha festeggiato la notte di Halloween, ricorrenza legata al giorno di Ognissanti che ormai da diversi anni è entrata a far parte della cultura popolare anche in Italia.
Le origini di Halloween, il cui nome sembra derivare da “All Hallows’ Eve”, ovvero “la vigilia del giorno di tutti i santi” in inglese arcaico, sono dibattute: c’è chi le fa risalire all’antica Roma – ad una celebrazione dedicata a Pomona, divinità romana di semi e frutta, o ai Parentalia, la festa dei defunti -, ma l’ipotesi più probabile è che ad ispirare la notte più paurosa dell’anno sia stata la festa celtica dello Samhain, letteralmente “fine dell’estate”, con la festività cristiana di Ognissanti che potrebbe essere stata fissata il 1° novembre da Papa Gregorio IV proprio per creare una sorte di continuità tra la festa cristiana e il rito pagano.
Persi i legami con la tradizione irlandese e i significati più profondi legati alla morte e alla rinascita, nel tempo la festa di Halloween è diventata soprattutto un’occasione per travestirsi, decorare zucche e fare festa. E così hanno fatto grandi e piccini anche a Legnano e dintorni, tra letture stregate, feste in maschera e l’immancabile giro porta a porta per raccogliere dolcetti.
Happy Halloween Party a Villa Cortese
GhostBusto Fest a Busto Garolfo
La Grande Festa di Halloween a San Giorgio su Legnano
Halloween Party a Cerro Maggiore
Halloween social party a Rescaldina
La Festa di Halloween dei commercianti di via Battisti a Parabiago
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.