Giovanissimi “aspiranti volontari” della CRI di Legnano in visita al Centro Cinofilo di Nerviano
I ragazzi del Progetto 8-13 hanno visitato il Centro Cinofilo di Nerviano, assistendo anche ad una piccola dimostrazione di condotta e ricerca su maceria
Visita al Centro Cinofilo di Nerviano per i giovanissimi “aspiranti volontari” del comitato di Croce Rossa di Legnano del Progetto 8-13, che promuove esperienze educative rivolte ai giovani tra gli 8 e i 13 anni, offrendo loro l’occasione di conoscere l’associazione, scoprire i suoi ambiti d’intervento sul territorio e apprendere i valori umanitari che ne guidano l’azione.
Tra gli aspetti che più hanno colpito i giovanissimi ospiti e i volontari che li hanno accompagnati in via Papa Giovanni XXIII l’addestramento delle Unità Cinofile, che hanno svolto anche una piccola dimostrazione di condotta e ricerca su maceria. Poi i ragazzi si sono divertiti a nascondersi e farsi ritrovare dalle Unità Cinofile con semplici ricerche sul campo.
«I volontari della “cinofila” hanno parlato sopratutto del cane e di tutto ciò che si deve fare o no nel rapporto con il nostro amico a quattro zampe – spiegano i Soccorritori Cinofili Volontari della Protezione Civile di Nerviano -. Molto educativo l’argomento affrontato, segno di educazione e civiltà, del raccogliere le deiezioni del proprio cane. Interesse e divertimento da parte di tutti, con la speranza di ripetere l’evento magari con una piccola esercitazione dove sanitario e cinofili possano lavorare insieme».
«L’incontro come sempre ha raccolto grande apprezzamento da parte dei giovani presenti – aggiunge il sindaco Daniela Colombo, presente alla visita -, che hanno potuto toccare con mano la qualità dell’addestramento compiuto sui cani, unitamente alla dolcezza che questi animali dimostrano verso le unità cinofile che li conducono e verso i ragazzi che si sono alternati nelle vari prove pratiche. Grazie ai Soccorritori Cinofili Volontari che rappresentano un asset molto importante per il nostro territorio».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.