A Villa Corvini di Parabiago tre domeniche con la mostra “Immaginifica”
La mostra di Michela Malandrin, artista ed insegnante. Nelle opere esposte la forza poetica della pratica artistica non risiede solamente nell’impatto estetico. I volti di donna che emergono da fondi scuri e profondi
“IMMAGINIFICA”
domeniche 5 – 12 – 19 novembre 2023
Ingresso ore 14:30 – 17:30
Villa Corvini – via Santa Maria, 27-Parabiago (MI)
“Immaginifico”… che crea immagini…L’invenzione di questa parola è attribuita a Anton Maria Salvini, grecista del ‘700, che nel tradurre Platone cercava un termine che rendesse l’eidolopoiós greco. Lo trovò in “immaginifico” e con questa parola volle intendere proprio il carattere del creatore d’immagini, in particolare
riferendosi a scrittori e artisti.
Questo termine risulta essere molto potente, così bello da non meritare una definizione tanto ristretta. Oggi si può parlare di immaginifico riferendoci ad artisti che con le loro figure e le loro ambientazioni sforzano la nostra fantasia. È una parola intrisa di significato quasi magico e occulto, che rende appieno il poetico della figurazione.
Nelle opere esposte la forza poetica della pratica artistica non risiede solamente nell’impatto estetico. I volti di donna che emergono da fondi scuri e profondi, piuttosto che le figure femminili immerse in contesti surreali e immaginifici, hanno in sé una forza delicatamente conturbante. La pittura dell’immaginifico si fa strada silenziosamente, ti “prende per mano” e ti accompagna in un mondo che va al di là dell’immagine stessa. E’ lo spettatore che attraverso la propria immaginazione, interpreta e comprende l’immagine che ha di fronte, completandola nel suo significato metaforico.
NOTE BIOGRAFICHE, FORMAZIONE e ESPOSIZIONI
Michela Malandrin, artista ed insegnante, nasce a Castellanza nel 1974. Vive e lavora a Gorla Maggiore. Dopo essersi diplomata presso il “Liceo Artistico P. Candiani” di Busto Arsizio, frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano conseguendo il Diploma Accademico in Pittura. L’artista ha all’attivo un’ ampia attività espositiva , con numerose personali e collettive, presso spazi espositivi prestigiosi e Gallerie d’Arte sul territorio lombardo. Ha partecipato ad eventi di carattere nazionale come l’EXPO-ARTE Montichiari (BR). L’artista ha eseguito numerose opere per privati ed enti pubblici, conservate in tutta Italia e all’estero. Negli anni, diversi critici d’arte e personalità del settore hanno scritto e parlato di lei; il suo nome è apparso su cataloghi, riviste del settore e giornali d’informazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.