La responsabilità sociale d’impresa al centro di un incontro nella sala polivalente del Venegoni-Marazzini
All'incontro hanno partecipato le aziende del territorio che hanno deciso di abbracciare le tematiche ESG o di conoscerle meglio
Il tema della responsabilità sociale d’impresa è stato al centro dell’evento organizzato giovedì 12 ottobre da Rugby Parabiago Cares e BCC Busto Garolfo e Buguggiate nella sala polivalente del centro sportivo Venegoni-Marazzini a Parabiago, incontro che ha visto la partecipazione di aziende del territorio che hanno deciso di abbracciare le tematiche ESG o di conoscerle meglio.
«BCC è un’azienda molto legata al territorio e vuole restituire al territorio ciò che prende – ha dichiarato Simone Mantovani, responsabile Affari societari di BCC, nel primo intervento della serata -: ecco perché ha deciso di supportare Rugby Parabiago Cares sul progetto Rugby Oltre tramite i Bambini delle Fate. Per noi è facile, le BCC sono ESG per DNA, ma bisogna essere chiari: non si può più far finta che le tematiche ESG non esistano. Bisogna prendere coscienza e atto che il rating delle aziende si baserà, oltre che sui classici parametri, anche sulle attività di governance ambientale e sociale poste in essere».
Il tema è stato di seguito affrontato dal punto di vista di Rugby Parabiago Cares, impresa sociale del Terzo settore legata a doppio filo con Rugby Parabiago SSD, grazie agli interventi di Daniela Rocca, responsabile della Comunicazione che ha coordinato l’evento, e Pietro Riccardo Bono, responsabile del Fundrasing per il progetto Rugby Oltre, supportato da I Bambini delle Fate.
«Il tema di ridare al territorio ciò che il territorio dà a noi, è qualcosa in cui crediamo molto – hanno dichiarato i due esponenti del club -. L’attività sportiva, per come la viviamo noi, è sociale già di per sé in quanto permeata di valori educativi. Aver creato un’entità, Rugby Parabiago Cares, che porti avanti attività di inclusione e integrazione è stato un passo importante per realizzare progetti specifici e concreti che possano portare benefici a chi è meno fortunato. Essere stati selezionati da I Bambini delle Fate per ricevere il loro supporto su Rugby Oltre, che porta il rugby nel mondo dei ragazzi affetti da disturbo dello spettro autistico, è stata una gioia ed è anche un impegno, che speriamo venga sostenuto da tante altre aziende».
Dopo una breve testimonianza di Patrizia Montanaro di Biafer, che ha sottolineato il valore morale dell’impegno preso, la serata si è chiusa con il video saluto di Franco e Andrea Antonello de I Bambini delle Fate, che hanno ringraziato i presenti per il sostegno e sottolineato i valori del Rugby Parabiago sintetizzati nel #chinonavanzaretrocede: nei fatti e non solo nelle parole.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.