Nerviano fa il tagliando allo spazzamento meccanizzato delle strade
Al via in questi giorni la distribuzione di volantini per ricordare ai cittadini giorni e orari dello spazzamento meccanizzato delle strade
Al via a Nerviano la distribuzione di volantini per ricordare ai cittadini giorni e orari dello spazzamento meccanizzato delle strade, primo passo di una revisione della situazione dell’intero territorio comunale messa in cantiere da Piazza Manzoni.
«L’attività – spiega il sindaco Daniela Colombo – è descritta dal codice dell’ambiente come “la modalità di raccolta dei rifiuti mediante operazione di pulizia delle strade, aree pubbliche e aree private ad uso pubblico effettuate al solo scopo di garantire la loro fruibilità e la sicurezza del transito”; va da sé che per garantire la massima efficacia ed economicità delle operazioni, lo spazzamento deve essere svolto senza ostacoli ed interruzioni».
A Nerviano le modalità di spazzamento meccanizzato sono attualmente regolate da un’ordinanza del 2017, ma «dalla ricognizione effettuata dagli agenti del Comando unico su mandato del comandante Palmeri emerge il fatto che nell’ordinanza mancano alcuni aggiornamenti viabilistici e risultano parecchie zone non regolate da apposito cartello – aggiunge la prima cittadina, preannunciando «tolleranza zero per chi impedisce il passaggio della spazzatrice nei giorni stabiliti» una volta risolte le criticità -. Da qui la necessità di rivedere in toto la situazione dell’intero territorio comunale per completare il censimento, definire nuove giornate e orari e predisporre l’acquisto della numerosa cartellonistica mancante. Insomma, il lavoro è in itinere e sarà completato entro i prossimi mesi; nel frattempo gli avvisi, e le relative norme sanzionatorie valide nelle zone presenti nell’ordinanza vigente, costituiscono un valido memorandum per i distratti e un monito per tutti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.