A Parabiago Comune e Fondazione Antonietto Rancilio fanno squadra per i ragazzi della comunità di Magnago
Il progetto punta a regalare ai ragazzi minorenni affidati alla comunità la possibilità di vivere esperienze di svago e di socialità
Il comune di Parabiago e la Fondazione Antonietto Rancilio fanno squadra per regalare ai ragazzi minorenni affidati alle comunità la possibilità di vivere esperienze di svago e di socialità.
Ente del Terzo Settore che sostiene economicamente iniziative umanitarie in ricordo di Antonietto Rancilio, l’imprenditore scomparso 40 anni che con la sua azienda ha contribuito alla diffusione mondiale della cultura del caffè espresso e del cappuccino Made in Italy, la fondazione collabora con Piazza della Vittoria già dalle fasi della pandemia e nel corso del 2023 ha concentrato i suoi sforzi sui ragazzi minori e fragili del territorio.
Ultimo progetto in ordine di tempo ad aver preso il via è quello finalizzato alle esperienze per il tempo libero dei minori che vivono in comunità, che attraverso i servizi di tutela offerti dall’assistenza pubblica vedono soddisfatti solamente i bisogni primari, rivolto ai ragazzi ospiti della comunità per minori di Magnago gestita dalla cooperativa sociale “Il Girotondo”.
«Spesso non si comprende che i minori affidati alle comunità non hanno l’opportunità di frequentare musei, andare al cinema o fare esperienze di svago al pari dei loro coetanei – sottolinea il sindaco Raffaele Cucchi, che ringrazia Giorgio Rancilio, fondatore della fondazione -. Pertanto, come istituzione mi sento responsabile di cercare e pensare a nuove strade di implementazione dei servizi sociali e arrivare dove, ad oggi, i servizi non riescono a rispondere: creare reti territoriali è una di queste. La finalità della collaborazione con la Fondazione Antonietto Rancilio risponde proprio a questo percorso per poter dare a questi ragazzi le stesse opportunità che avrebbero vivendo in famiglia. Arricchire il loro panorama culturale e sociale è sicuramente una proposta di bellezza e valore educativo che rende una comunità più solidale e anche sostenibile socialmente».
L’elenco delle iniziative sostenute dalla Fondazione Antonietto Rancilio solo negli ultimi mesi, peraltro, comprende il sostegno alle attività extra dei minori inseriti nei servizi della Coop. Cofol, il finanziamento della partecipazione alle attività sportive dei minori accolti in comunità educativa della comunità Cofol, il progetto “Coach di Quartiere” di Rugby Parabiago Cares con il quale verranno fornite ore di sport gratuito a bambini delle scuole primarie che non possono accedere alle attività delle società sportive, per limiti economici, culturali o di supporto da parte delle famiglie, il sostegno per le vacanze estive di bambini e ragazzi della Comunità Ismaele e un ciclo di attività ludico-culturali per i bambini della Comunità «Il Girotondo» di Magnago.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.