Una panchina rosa in piazza della Croce a Dairago, simbolo della prevenzione e della solidarietà
L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di molte associazioni impegnate sul territorio, sui temi della prevenzione e della sensibilizzazione
«La Panchina Rosa è il simbolo della prevenzione al tumore al seno, ma anche delle solidarietà femminile: attraverso questa panchina vogliamo ricordare alle donne che combattono contro questo terribile male, di non essere da sole ad affrontare questa battaglia». Così il sindaco di Dairago Paola Rolfi ha voluto presentare la panchina rosa posizionata in piazza della Croce e inaugurata domenica 24 settembre.
«Sono contenta che sia proprio una piazza ad ospitare la Panchina. La piazza rimanda a un senso di condivisione, di invito all’incontro, al dialogo, alla partecipazione: un po’ come la Panchina Rosa, la piazza è un luogo dove non ci si sente soli. È proprio questo il senso della Panchina: condividere e prendersi cura. Condividere e prendersi cura sono le attività che da anni porta avanti l’Associazione Cuore di Donna, promotrice dell’iniziativa Dairago in Rosa. Un’attività importante che vede questa associazione impegnata nell’offrire sostegno alle donne affette da importanti patologie e nel promuovere la prevenzione per tutte le patologie oncologiche di tipo femminile, con una particolare attenzione al tumore al seno.
In Italia le donne con tumore al seno sono circa 800mila. È grazie alla diagnosi precoce se le possibilità di sopravvivenza sono aumentate, ed è bene diffondere nella popolazione la cultura che la prevenzione ha un ruolo fondamentale ed è il primo atto di amore non solo verso sé stesse, ma anche nei confronti dei familiari e dei propri cari che soffrono insieme a chi è colpito direttamente dalla malattia. Questa panchina rosa vuole essere un segno di speranza per tante persone. Una speranza che si nutre anche dell’impegno dell’Associazione Cuore di Donna, alla quale va il mio ringraziamento».
«L’iniziativa di oggi è stata possibile grazie alla collaborazione e al coinvolgimento di molte associazioni anch’esse impegnate, nel nostro territorio, sui temi della prevenzione e della sensibilizzazione: Amici del Cuore Altomilanese, Alice Associazione per la lotta all’Ictus Celebrale, Associazione Bianca Garavaglia, Aido Dairago, Avis Legnano, Le Sfumature di Alessia E di fronte a questa importante iniziativa non hanno fatto mancare il loro sostegno tante associazioni Dairaghesi e non che potrete incontrare e conoscere in Oratorio a conclusione di questa camminata. E grazie anche a Danilo M. e Danilo O. che hanno dato nuova vita e un nuovo significato a questa panchina dipingendola materialmente di rosa. Di fronte alle difficoltà nell’affrontare una malattia, ricordiamoci che non siamo mai soli. E l’impegno delle donne e degli uomini che animano le associazioni presenti oggi è qui a testimoniarlo. Questa panchina rosa simboleggia anche tutto questo». [1508375]
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.