Quantcast

Con Barocco Veneziano riparte la stagione “Itinerari musicali” di Amadeus

A Rescaldina il concerto inaugurale della XIV edizione con il Coro Sinfonico e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi

Generico 25 Sep 2023

La stagione dei concerti di Amadeus è ripartita venerdì 22 settembre con il concerto Barocco Veneziano, eseguito presso la Chiesa dei santi Bernardo e Giuseppe di Rescaldina in occasione del 110° anniversario della sua consacrazione. La festa patronale è stata l’occasione per un evento culturalmente di rilievo a sottolineare l’importanza della chiesa rescaldinese anche per la presenza del ciclo pittorico di Antonio Martinotti sulla vita di Cristo.

Come spiegato dal maestro Marco Raimondi, direttore dell’esecuzione: «La proposta musicale, con i Credo RV591 e RV592 di Antonio Vivaldi, si propone di tradurre in musica gli affreschi della chiesa in un importante anniversario della sua consacrazione. L’impianto musicale ripercorre infatti proprio i temi delle immagini, dalla fede di Maria nel momento dell’Annunciazione all’Incarnazione di Cristo, dalla sua Crocifissione alla sua Resurrezione a vincere per sempre la morte e infine la nostra fede in Dio attraverso la chiesa, nei secoli a venire».

Un’esecuzione esemplare per la bravura di direttore, coristi e orchestrali, che ha affascinato il numeroso pubblico intervenuto, anche grazie alla bella esecuzione di due opere per solo e orchestra del grande compositore veneziano: il concerto per ottavino RV443 e il concerto RV533 per due flauti, interpretati da Pierangelo Prandoni e Maria Barattiero, accompagnati dall’orchestra e da Enrico Raimondi all’organo. Il parroco Don Enrico Vertemati, che ha introdotto la serata, non ha mancato alla fine di ringraziare il pubblico intervenuto e tutti gli interpreti per aver dato vita ad un evento di altissima levatura artistica che ha dato il giusto spessore all’importante ricorrenza.

La stagione prosegue ora con tre concerti ravvicinati nelle prossime due settimane. Venerdì 29 settembre alle ore 21 a Canegrate presso la Chiesa Antica di piazza Giacomo Matteotti e domenica 1 ottobre alle ore 21 a Cislago, presso la chiesa Santa Maria Assunta sarà proposto il concerto “Tra Cielo e Terra” con colonne sonore di film ispirati a uomini e donne alla ricerca di se stessi e di Dio. Giovedì 4 ottobre alle ore 21 la stagione debutterà invece a Busto Arsizio con il tradizionale Concerto per Francesco con “La Musica di Dio” ove Coro e Orchestra Amadeus saranno testimonial della campagna di sensibilizzazione sul tema della filantropia e del volontariato solidale “30 Giorni per Donare” a cura delle Fondazioni di Comunità. La stagione Itinerari Musicali è realizzata infatti con il sostegno della Fondazione Comunitaria Ticino Olona, la Fondazione Comunitaria del Varesotto e Fondazione Cariplo, oltre che con la collaborazione di Fondazione del Varesotto per l’Ambiente, il Territorio e la Coesione Sociale e Fondazione Minoprio. L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili e sul sito di Amadeus è possibile fina da ora prenotare ed effettuare donazioni a sostegno dell’iniziativa.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore