Una Tonale dell’Alfa Romeo alla Polizia Locale di Nerviano e Pogliano
É un modello Veloce allestito sia per attività di Polizia Stradale che per attività di ordine pubblico e polizia giudiziaria. Il mezzo è stato presentato al Convegno delle Polizie Locali d’Italia a Riccione
Dopo Polizia e Carabinieri, l’Alfa Romeo Tonale approda anche nella Polizia Locale di Regione Lombardia e, le prime due sono arrivate al Comando Unico di Polizia Locale Nerviano – Pogliano e al Comando Unico di Polizia Locale Terre di frontiera. Proprio perché e la prima ad essere vestita Polizia Locale Regione Lombardia, è stata presentata nei giorni scorsi a Riccione in occasione della 3 giorni del Convegno delle Polizie Locali d’Italia dove vengono presentate le nuove tecnologie, i nuovi mezzi e i nuovi allestimenti.
«Oggi la Polizia Locale è sempre più chiamata a garantire la sicurezza nell’ambito della città e per questo, la pattuglia di pronto intervento, come accade per le altre forze di Polizia, deve essere dotata di mezzi sicuri ed adeguati anche dal punto di vista delle dotazioni tecniche e strumentali – ha spiegato il comandante Stefano Palmeri – Da quando è stato istituito il Comando Unico, e quindi con la disponibilità di un numero maggiore di agenti con esperienze diverse capita sempre più spesso di intervenire su reati, auto segnalate in black list che si danno alla fuga, e di proprietà di prestanomi, truffe dello specchietto da parte di pregiudicati ed altro ancora. Senza dimenticarsi dei vari servizi notturni che si stanno svolgendo dove all’improvviso può capitare l’imprevedibile e si hanno a disposizione poche o nessuna risorsa che possa giungere in ausilio. Ecco perché è ormai fondamentale, oltre ai veicoli ordinari, dotarsi di veicoli robusti sicuri e veloci. Si tratta di un mezzo speciale che ha attirato anche le telecamere della Rai che per l’occasione hanno realizzato un servizio mandato sul Tg Regionale».
L’acquisto finanziato dalla Regione
Come previsto dalla Convenzione siglata a fine maggio tra i sindaci di Nerviano e Pogliano Milanese, il veicolo è del Comando Unico di Polizia Locale e verrà assegnato all’ufficio Nucleo Operativo. La nuova Alfa Tonale è stata acquistata dal Comune di Pogliano Milanese grazie a un bando di Regione Lombardia di dicembre 2022 che prevedeva il cofinanziamento del 50% della spesa fino ad un massimo di 20.000 euro, per l’acquisto di mezzi e attrezzature tecniche per la Polizia Locale. Il Comune di Pogliano Milanese ha ottenuto la cifra massima. Il costo complessivo è pari a 60.000 euro dei quali 40.000 euro pagati dal Comune di Pogliano Milanese e 20.000 euro finanziati da Regione Lombardia.
La formazione del Comando unico a Riccione
Oltre a mezzi e dotazioni, in primis, è importante che gli operatori siano costantemente formati. Ed è per questo motivo, che alla 3 giorni del Convegno di Riccione, dove oltre alla presentazione di nuovi mezzi e tecnologie, vengono effettuati corsi qualificati (erano presenti il Garante della Privacy, Procuratori della Repubblica e Avvocati), hanno partecipato oltre al Comandante anche 5 Agenti del Comando Unico.
«In particolare, gli operatori hanno effettuato un full immersion nelle materie di propria spettanza per un totale di 20 ore ciascuno – ha precisato il comandante -. Le sessioni seguite sono state: infortunistica stradale, ambiente e controlli sui rifiuti, nuovo codice dei contratti, controlli di polizia amministrativa e controlli commerciali, la sicurezza urbana dopo la riforma cartabia, le nuove notifiche digitali attraverso il portale “send”, attività di polizia giudiziaria e i minori. Questi tre giorni di Convegno è stato anche un momento importante per conoscersi e per fare gruppo anche al di fuori dell’ambito lavorativo, tra i colleghi dei due ex Comandi, che ne sono usciti entusiasti».
Alfa Romeo Tonale Hybrida
É un modello Veloce allestito sia per attività di Polizia Stradale che per attività di ordine pubblico e polizia giudiziaria. In particolare è fornita di: una cellula di sicurezza (secure wall) nei sedili posteriori che divide fisicamente conducente e capo pattuglia dai trasportati: ciò consente di portare persone arrestate, fermate o agitate oltre modo in completa sicurezza. I finestrini posteriori sono ricoperti da apposita pellicola che non consente la rottura dei vetri, non è presente il tasto per abbassare i vetri e le portiere sono bloccate e non apribili dall’interno. I sedili sono completamente rivestiti in apposito materiale resistente e lavabile. In dotazione ha un tablet con tutte le applicazioni operative necessarie agli agenti tra le quali l’applicazione targasystem collegata ai portali installati nelle due città che consente di vedere in tempo reale il passaggio di veicoli segnalati per reati o irregolarità amministrative (è prevista poi nei prossimi mesi l’installazione di nuove applicazioni che consentiranno un dialogo e una inter-connessione diretta con la centrale operativa che è in fase di realizzazione presso la sede la neo Comando Unico). Nella vettura c’è anche una stampante e scanner A4 collegata al tablet, un giubbotti antiproiettile, un Dae portatile e una dash Cam.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.