La polemica a San Vittore Olona non si spegne, la minoranza torna alla carica
I consiglieri di minoranza Paolo Salmoiraghi Marco Zerboni della lista civica Per San vittore Olona Salmoiraghi Sindaco ribattono al sindaco Daniela Rossi che in questi giorni ha voluto fare «chiarezza»
«Non abbiamo contestato l’aumento dello stipendio ma la scelta di farlo immediatamente dal 2022». Così i consiglieri di minoranza Paolo Salmoiraghi Marco Zerboni della lista civica Per San vittore Olona Salmoiraghi Sindaco ribattono al sindaco Daniela Rossi che in questi giorni ha voluto «fare chiarezza» con una lunga nota. La polemica a San Vittore Olona, quindi, non accenna a spegnersi, anzi tutt’altro. Forse l’approssimarsi delle elezioni inizia a farsi sentire.
In maniera puntigliosa, in una dettagliata nota, i consiglieri Salmoiraghi e Zerboni hanno risposto al primo cittadino.
Dati di fatto: lo stipendio lordo del sindaco e degli assessori fino al 2022 era di circa euro 2500 per il sindaco ed euro 1000 per gli assessori. Nel 2022 questo è passato a più di 4000 euro lordi per il sindaco, più di 2000 euro lordi per vicesindaco e più di 1800euro lordi per gli assessori. Nelle cifre snocciolate dal sindaco forse mancano i rimborsi per permessi dei componenti della giunta comunale, che evidentemente non sono stati conteggiati; inoltre, le retribuzioni lorde cambiano a seconda se un’amministratore è un lavoratore dipendente, un lavoratore autonomo libero professionista, oppure un pensionato. Vedi delibera di giunta n.39 del 29/03/2022 allegata.
Non abbiamo contestato l’aumento dello stipendio ma la scelta di farlo immediatamente dal 2022 e non in percentuale a salire negli anni successivi, come stabiliva la legge, arrivando a regime nel 2024; oltretutto questo aumento immediato è stato deliberato per merito dei bilanci che ha ricevuto in dote dalla precedente amministrazione, che, lo sottolineiamo, è stata l’unica a prevedere una diminuzione dei compensi del 10% vedasi la delibera di giunta n.30 del 2012, per cui non accettiamo lezioni da nessuno su questo argomento.
Questione vigili, problema atavico, sono vent’anni che tutte le amministrazioni cercano di ampliare la pianta organica e portare a cinque il numero degli agenti, la legge prevederebbe un agente ogni 1000 abitanti da cui 8 agenti per San vittore Olona; sono almeno due anni che è sorta la questione ma questa amministrazione ha voluto e ha scelto di investire in altro piuttosto che nel vigile in più.
Capitolo sociale: le variazioni di bilancio possono essere immediate, vanno solo ratificate entro 60 giorni, per cui il riferimento alle domande fatte il 16 luglio dai cittadini non ha alcun valore: a luglio e ad agosto mancavano i sostegni per i ragazzi, punto.
Capitolo PGT: andando a sovrapporre le due tavole del PGT vigenti ai tempi dell’amministrazione Bravin e poi dell’amministrazione Vercesi, se il sindaco con la frase “aree verdi trasformate in edificabili” si riferisce all’area indicata come cittadella dello sport limitrofa ai nostri impianti sportivi, in precedenza era un’area a servizi per cui non agricola e poi destinata appunto a cittadella dello sport senza nessun aumento volumetrico. Inoltre, se si riferisce a Paolo Salmoiraghi, in qualità di architetto, le ricordo che io non ho partecipato alla stesura del PGT non essendo assessore né all’edilizia privata né all’urbanistica.
Chiudiamo con il riferimento ai nostri campi sportivi ed alla loro “privatizzazione”; questa amministrazione comunale sta facendo la stessa medesima operazione con i campetti di VIA ALFIERI dove, per la seconda volta, indicono una manifestazione di interesse per un project financing, medesimo strumento del partenariato pubblico privato, con concessione del diritto di superficie come nei campi sportivi, vedi determine allegate. Se ci avessero ascoltato le problematiche dei centri sportivi sarebbero state risolte almeno due anni fa quando abbiamo sottolineato che bisognava mettersi al tavolo con l’ATI e investire nella sostituzione dei generatori di calore dei vari impianti, cosa che poi è stata deliberata nel consiglio comunale dello scorso luglio.
Cons. Arch. Paolo Salmoiraghi
Cons. Marco Zerboni
Lista civica Per San vittore Olona Salmoiraghi Sindaco
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.