Usb: “Buona adesione allo sciopero dei lavoratori Movibus”
Alle ore 15:30 alle ore 18:30 è organizzato un presidio che si svolgerà presso il deposito di San Vittore Olona, in via Roma 75 e che vedrà la partecipazione di molti lavoratori
Buona adesione allo sciopero di 24 ore dei lavoratori Movibus nella mattinata di oggi, 18 settembre, che ha creato diversi disservizi e lamentele da parte degli utenti. Alle ore 15:30 alle ore 18:30 è organizzato un presidio che si svolgerà presso il deposito di San Vittore Olona, in via Roma 75 e che vedrà la partecipazione di molti lavoratori.
Il sindacato USB ricorda le motivazioni principali dello sciopero e mobilitazione dei lavoratori:
l’indennità di autosnodato; l’abolizione della terza ripresa lavorativa; l’istituzione del nastro lavorativo a 10 ore; il consuntivo della media lavorativa; l’aumento del ticket restaurant; salute e sicurezza sui luoghi di lavoro; stop al parametro 140 per i nuovi assunti;
«Le nostre rivendicazioni principali sono legate ad una necessità di conciliare in modo corretto il tempo di vita e il tempo di lavoro, evitando riprese che costringano ad un tempo lavoro superiore alle 10 ore giornaliere e che, oltre ad erodere il salario in spostamenti, impediscono la conduzione di una regolare e serena vita personale. Riconoscimento di una indennità salariale corrispondente ad una qualifica aggiuntiva come la conduzione del mezzo autosnodato, oltre all’aumento del ticket restaurant non più sufficiente e fermo da troppi anni – spiegano i delegati del sindacato USB -. In un contesto dove i rinnovi di contratto nazionale da anni non sono in linea con l’aumento del costo della vita, dove oggi per effetto della pandemia e della Guerra in Ucraina l’inflazione ha raggiunto, anche il 10%, sempre più lavoratori si avvicinano a USB per rivendicare salario, diritti e dignità per tutti i lavoratori di Movibus e del personale viaggiante che svolge un servizio pubblico ai cittadini con un’ alta professionalità e responsabilità. Movibus ha risposto alle rivendicazioni dei propri dipendenti, andando a modificare in peggio le turnazioni, con l’apertura delle scuole. Per questi motivi, USB e i lavoratori proseguiranno con le iniziative di mobilitazione fino a quando non saranno convocati ad un tavolo di trattativa con la volontà aziendale di aprire un confronto vero e andare incontro alle richieste dei lavoratori. Invitiamo tutti i lavoratori ad unirsi, per raggiungere gli obiettivi e migliorare le condizioni salariali e normative di tutti».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.