Musica, auto d’epoca e buon cibo: a Nerviano torna la Sagra del Lazzaretto
Dal 20 al 26 settembre Nerviano torna a colorarsi con la Sagra del Lazzaretto, organizzata da una cordata di associazioni guidate dai Giovani Nervianesi
Tutto pronto a Nerviano per la Sagra del Lazzaretto, una delle più antiche e sentite tradizioni storiche del paese legata all’epidemia di peste che nell’estate del 1630 colpì il nord e il centro Italia ed in particolar modo l’allora Ducato di Milano. Appuntamento che dopo la “prima” dello scorso anno anche quest’anno andrà in scena con la regia di una cordata di associazioni guidata dai Giovani Nervianesi e composta da I Sottopalco, Insieme ODV e parrocchia Santo Stefano.
Si parte mercoledì 20 settembre, quando dopo la messa nella Chiesa del Lazzaretto alle 18, sempre la chiesa ospiterà alle 21 il concerto “Incontro con Maria” del maestro Andrea Dellavedova con la soprano Giada Citton con letture interpretate de I Sottopalco. Giovedì 21, poi, dopo il rosario e la meditazione nella Chiesa del Lazzaretto alle 17, nella chiesa dalle 21 sarà visitabile la mostra fotografica “Retrospettiva della Sagra del Lazzaretto Anni ’60” del Fotoclub La Rotondina, mentre venerdì 22, sempre dopo il rosario e la meditazione alle 17, sul piazzale di via Lazzaretto dalle 19 in poi aprirà il tendone con la cena tradizionale e il concerto degli EffettoDomino e dei Jet Lag seguito dal dj set, mentre in chiesa ci sarà il concerto del coro Let’s Gospel.
Sabato 23 gli appuntamenti con la Sagra del Lazzaretto prenderanno il via già dal mattino con l’apertura del tendone per la caffetteria e il pranzo, mentre dalle 16 ci saranno le visite guidate alla Chiesa del Lazzaretto a cura di Osvaldo Girotti, seguite alle 18 dall’esibizione della Ritmica Nervianese e poi dalla cena tipica. Dalle 21, invece, mentre all’ex Monastero degli Olivetani andrà in scena lo spettacolo teatrale de I Sottopalco “Le giornate al tempo della peste”, il tendone nel piazzale di via Lazzaretto si riaccenderà con l’evento live di Radio Delta International tra musica e divertimento.
Domenica 25 fin dalle 7 via Lazzaretto sarà chiusa all’incrocio con via Roma per fare posto alle bancarelle delle associazioni di Nerviano e al mercatino degli hobbisti a cura di “Creare è la nostra passione”. Alle 9.15, poi, verrà celebrata la messa nella Chiesa del Lazzaretto, seguita alle 10 dal raduno e dalla sfilata delle auto d’epoca a cura dell’associazione Veicoli Storici Villoresi e dell’associazione Ruote Quadre (che farà il bis alle 14.30) e alle 12 dal pranzo nel tendone. Nel pomeriggio alle 15 si terranno i vesperi nella Chiesa del Lazzaretto, mentre dalla stessa ora ci saranno le attività per i più piccoli organizzate dalla libreria Giratempo e alle 16 ci sarà la sfilata e l’esibizione del corpo musicale cittadino, seguita da quella dei maestri di ballo di Performing Dance Studio. Poi la cena tipica, seguita dalla trasformazione del tendone in una balera con la Mauri Band. Alle 22 ci sarà anche la premiazione del concorso “La finestra più bella”, che “incoronerà” gli addobbi migliori esibiti dalle case e dai negozi di via Lazzaretto durante la settimana di festa, per poi finire con il dj set.
Lunedì 26, infine, alle 21 nella Chiesa del Lazzaretto verrà officiata una messa per i defunti della zona. La chiesa del Lazzaretto, luogo del cuore FAI per tutta la durata della sagra sarà addobbata a cura degli “Amici della Chiesa del Lazzaretto”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.