Quantcast

Il Palio di Dairago è biancoblu: vince A Kruzeta

Dopo una settimana tra murales, giochi e sfilata, ad aggiudicarsi la 21° edizione del Palio di Dairago è stata la contrada A Kruzeta

Palio di Dairago 2023

Il Palio di Dairago è biancoblu: dopo il “palietto” del 2022, la contrada A Kruzeta si aggiudica anche l’edizione della ripartenza della manifestazione con 89 punti, davanti a Madona in Campagna (68 punti), A Monda (64 punti) e San Ginisi (49 punti).

Galleria fotografica

Palio di Dairago 2023 4 di 16
Palio di Dairago 2023

Dopo la benedizione del palio, delle bandiere e dei capitani di domenica 3 settembre, il Palio di Dairago è entrato nel vivo la domenica successiva con la presentazione dei murales e il concorso fotografico. Nel pomeriggio, poi, dopo il giuramento dei capitani le vie del paese si sono colorate con la sfilata, seguito in serata dal concorso di poesie. Largo poi ad una settimana di giochi con la corsa con il cerchio e la gimkana lunedì 11 in piazza Francesco della Croce, la corsa longa, la corsa con le gambe legate e il copertone martedì 12 in oratorio, i minigiochi per bambini e il taglio del tronco mercoledì 13 nel cortile delle scuole elementari e i mattoni, la mela e la pignatta dei capitani venerdì 15 in piazza Francesco della Croce.

Sabato 16 spazio alle carte e agli sport di squadra in oratorio, mentre domenica 17 l’appuntamento è stato con il gran finale con il calimone e i trampoli in via 25 Aprile e la staffetta, il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, il lancio dell’uovo e piattini in oratorio, cui è seguita la proclamazione della contrada vincitrice del 25° Palio di Dairago.

Palio di Dairago 2023

A dare nuova linfa ad una manifestazione nata nel 1981, peraltro, quest’anno ha pensato anche un gruppo di ragazzi che, con la collaborazione dei quattro capitani delle contrade e della Commissione Palio, ha portato il Palio di Dairago sui social per dare freschezza all’evento “clou” della vita cittadina, farlo crescere e soprattutto dargli una nuova filosofia lanciando a tutti il messaggio che il palio è «una tradizione da custodire e da tramandare».

Sono nati così due diversi podcast che hanno totalizzato migliaia di visualizzazioni: Dü Parol, una sorta di salotto itinerante che per settimane ha fatto tappa nei punti storici di Dairago raccontando la storia del paese e incontrando i volti storici del palio, e “Edicola Palio”, un commento quotidiano sui giochi andati in scena il giorno precedente al Bar Centrale di via XXV Aprile.

Foto di Simona Olgiati e Mattia Cucchetti @paliodidairago

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Dairago 2023 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore