Quantcast

Gli alberi abbattuti dal maltempo riprendono vita in una installazione a Canegrate

I volontari dell'associazione culturale "Ul Caminett" hanno risposto a un bando del Comune di Milano. L'installazione architettonica sarà pronta per il festival in programma il 15, 16 e 17 settembre nell'area boschiva delle Cascinette

Ul Caminitt Canegrate

Gli alberi abbattuti a seguito del maltempo che ha pesantemente colpito la Lombardia in questi mesi estivi, riprendono vita. I volontari dell’associazione culturale “Ul Caminett” di Canegrate hanno risposto al bando del Comune di Milano che, secondo un modello di economia circolare, ha ceduto a titolo gratuito il legno delle piante appartenenti al verde pubblico e cadute durante il violento temporale di fine luglio.

Galleria fotografica

Ul Caminitt Canegrate 4 di 4
Ul Caminitt Canegrate

L’idea era quella di realizzare una installazione per il festival conclusivo della stagione estiva dell’associazione in programma il 15, 16 e 17 settembre nell’area boschiva delle Cascinette. Il collettivo di giovani architetti “Zattere”, già impegnato in allestimenti per festival musicali, ha progettato l’opera, riassemblando simbolicamente gli alberi, base di un grande camino iconico realizzato a mano con il contributo di tanti volontari. Una piccolo padiglione costruito utilizzando il legno, facendo dialogare i tronchi con profili semilavorati ed elementi decorativi: «Sarà pronto per il festival – spiega Simone Meraviglia, fondatore dell’associazione culturale che gestisce lo spazio boschivo, diventato dal 2022 area concerti -. Anche da noi un grosso albero è caduto provocando gravi danni. Fortunatamente abbiamo lanciato una raccolta fondi e la risposta è stata altissima. Tanto da spingerci a dare un senso a tutto questo e a lasciare il segno con una installazione che invitiamo tutti a venire a vedere nella tre giorni di concerti. Dalla messa in sicurezza dell’area siamo passati alla ricostruzione». Qui la pagina instagram per maggiori informazioni.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ul Caminitt Canegrate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore