A Nerviano torna la Festa dello Sport al parco Don Ugo Mocchetti
Domenica 17 settembre società in vetrina con la Festa dello Sport. Presenti anche 60milavitedasalvare e il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
Sport in vetrina a Nerviano, dove domenica 17 settembre comune e Giovani Nervianesi hanno messo in calendario dalle 10 alle 18 una giornata dedicata allo sport in tutte le sue sfaccettature nel Parco Don Ugo Mocchetti di via Marzorati, durante la quale le società sportive del paese potranno presentarsi ai cittadini con esibizioni, dimostrazioni pratiche e incontri con gli atleti
La giornata di festa, che sarà anche «un’occasione per la promozione dello sport come componente di crescita e occasione di condivisione», soprattutto per i più giovani, vedrà protagonisti volley, danza, arti marziali, ginnastica ritmica, basket, calcio e ciclismo. Ci sarà la possibilità per bambini e ragazzi di scoprire le diverse discipline sportive, e anche di provarle in prima persona insieme agli istruttoti, con giochi e attività. Per ogni disciplina sperimentata verrà apposto un timbro sul “passaporto dello sportivo”: una volta completato, ci sarà anche un premio finale.
Al parco don Ugo Mocchetti, insieme alle società sportive, ci saranno anche gli studenti: sarà infatti presente il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, che avrà così un’occasione per presentarsi alla comunità e dare il proprio contributo alla Festa dello Sport con un gazebo dove ci saranno giochi e intrattenimento a tema per i più piccoli e si parlerà di bullismo ed ecologia.
Alla manifestazione parteciperà anche la onlus 60milavitedasalvare Alto Milanese, che come sempre si farà portavoce della promozione della cultura dell’emergenza e della defibrillazione precoce tra lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche. Alle 17 nella cornice della festa verrà anche inaugurato un nuovo defibrillatore semiautomatico posizionato all’ingresso del municipio.
«Lo sport è una scuola di vita, che insegna ad avere rispetto delle regole e degli altri ma anche a conoscere ed avere cura del corpo – sottolinea l’assessore alla partita Laura Alfieri -. Promuovere lo sport significa promuovere salute e benessere, questi due elementi non possono prescindere dalla sicurezza: come amministrazione vogliamo mettere la salute ed il benessere della persone al primo posto, per questo motivo stiamo promuovendo una maggior consapevolezza e accessibilità ai defibrillatori non solo all’interno delle attività sportive, ma su tutto il territorio. Anche nelle scuole, grazie all’organizzazione 60milavitedasalvare, avvieremo quest’anno un progetto di formazione sul tema della rianimazione cardiaca e sulla facilitazione all’uso del defibrillatore».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.