A “Ludolandia” la gara delle paperelle targata Lions Parabiago Giuseppe Maggiolini
sabato 23 e domenica 24 settembre al Castello di Legnano alle consuete attivit, si aggiungeranno ulteriori novità fra cui la "gara delle paperelle" targata Club Satellite 4X4 del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini
Da più di un centinaio di anni i Lions in tutto il mondo cercano il modo di aiutare tutti o con attività dirette ad un supporto economico per coprire i bisogni primari o con attività così dette “di visibilità” o meglio ancora con attività che forniscano ai giovani il modo di imparare dal passato.
Nel secolo scorso infatti quasi ogni città aveva una attività artigianale specifica per la quale si distingueva: il panettone a Milano, le scarpe a Parabiago, il mosaico a Ravenna ecc. e quindi in ogni agglomerato urbano esistevano gli artigiani. Il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini ha avuto la fortuna di incontrare dei volontari denominati gli “Artigiani del Borgo”, che con i loro “maestri” coinvolgono gli alunni delle classi terze del ciclo secondario inferiore in un progetto che si articola in laboratori nei quali i bambini possono sviluppare creatività e manualità, realizzando concretamente piccoli oggetti di artigianato in un percorso alla riscoperta degli antichi mestieri. Ceramica, cuoio e pelle in genere, ricamo, lavorazione del vimini per la realizzazione di cesti, pannolenci, corda come macramè, lavorazione del legno sono le attività proposte per trasformare le aule in botteghe artigiane. Ciò che viene realizzato con ago, filo, seghetto, lime e tasselli di legno verrà poi messo in mostra e venduto per scopi benefici e quindi i Lions non potevano certo mancare anche perchè il sodalizio parabiaghese da tempo ha in animo di fondare una scuola per calzolai. La serata di apertura dell’annata lionistica 2023/2024 del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini si terrà quindi al Castello di Legnano con lo scopo di fortificare la collaborazione con gli Artigiani del Borgo; che sabato 23 e domenica 24 settembre torneranno proprio al Castello di Legnano con uno degli eventi più amati dai bimbi, e non solo, “Ludolandia” che festeggia i suoi primi dieci anni in un’edizione speciale in cui, alle consuete attività, si aggiungeranno ulteriori novità fra cui la “gara delle paperelle” targata Club Satellite 4X4 del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini.
Al Castello di Legnano si susseguiranno eventi, laboratori e animazioni, accompagnati da musiche e balli. Ai giochi e alle danze si aggiungeranno, come in ogni festa che si rispetti, cose buone da bere e da mangiare.
Lions Club Maggiolini
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.