Serve materiale scolastico per comunità e case famiglia, l’appello di Fondazione Somaschi
I bambini e ragazzi sono accolti nelle diverse realtà presenti in Lombardia. Una è attiva a Rescaldina. Ecco cone partecipare alla campagna "A scuola uguali"
Al va la campagna A scuola uguali che parla di istruzione, uguali possibilità, solidarietà. Si chiama così la raccolta di beni scolastici lanciata da Fondazione Somaschi a favore degli oltre 200 bambini e ragazzi in situazione di fragilità che, per diversi motivi, vengono accolti nelle strutture di Fondazione e accompagnati a diventare grandi. Comunità, case famiglia e centri diurni: i bambini e ragazzi, dagli 0 ai 21 anni, sono accolti nelle diverse realtà presenti in Lombardia (Milano, Rescaldina, Inzago, Cernusco sul Naviglio, Melzo, Como e Somasca – in provincia di Lecco), Liguria (Vallecrosia e Rapallo), Sardegna (Elmas), Piemonte (Narzole e San Mauro Torinese) e Lazio (Roma).
Ciascun ragazzo, prima del ritorno a scuola, dovrà preparare la propria cartella e assicurarsi di avere tutto il materiale necessario: zaino, astuccio, quaderni, penne, matite colorate, pennarelli, gomme e tutto ciò che serve per imparare e crescere. «Alcuni potrebbero pensare che si tratti di una richiesta banale – dice padre Piergiorgio Novelli, presidente di Fondazione Somaschi – eppure riuscire a garantire a ciascun bambino e ragazzo di avere penne, quaderni, compassi e righelli è un obiettivo fondamentale perché ciascuno di loro possa sentirsi pronto per il nuovo anno scolastico e con le stesse opportunità di tutti gli altri bambini che con loro frequentano la scuola».
Per questo Fondazione Somaschi fa appello alla generosità dei cittadini, invitando chi può a donare beni scolastici di prima necessità, nuovi, per riempire le cartelle dei bambini in difficoltà di
cui si prende cura ogni giorno. È attiva la Wish List Amazon dedicata alla campagna e disponibile a questo link https://amzn.to/47ifI0c: chi lo desidera può effettuare un ordine direttamente dal sito e inviare quanto acquistato alla Fondazione. Le donazioni potranno anche essere spedite o consegnate direttamente presso la sede principale della Onlus a Milano, in piazza XXV Aprile n. 2, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 o, previo accordo telefonico, presso le diverse Comunità di Fondazione Somaschi dislocate sul territorio (numeri e indirizzi nel blog del sito fondazionesomaschi.it). Per informazioni telefonare allo 02 62911975 o scrivere a donatori@fondazionesomaschi.it.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.