Via l’atelier Colomba Più dalla SP12, al suo posto un supermercato
Il progetto prevede la realizzazione di un supermercato servito da un parcheggio con 189 posti auto e alcune modifiche alla viabilità. Il centro sposi non chiuderà

Via l’atelier ColombaPiù da via dell’Industria a Villa Cortese. Al posto del centro sposi (che comunque non chiuderà, ma se dovesse concludersi l’iter proseguirà l’attività in altre sedi), che da oltre 35 anni è ben visibile a chi passa dalla SP12, ovvero la provinciale che collega Legnano ad Inveruno, arriverà un supermercato.

L’operatore che realizzerà il nuovo ambito commerciale ha già sottoscritto un preliminare di compravendita per l’area, dove oggi oltre all’atelier c’è una villa, e ad inizio luglio ha presentato una richiesta di piano attuativo, a valle della quale l’amministrazione comunale ha avviato il procedimento per la relativa variante al PGT e per la valutazione strategica ambientale. I prossimi step prevedono la conferenza dei servizi tra enti e soggetti interessati e la pronuncia della regione sull’assoggettabilità del piano alla procedura di valutazione ambientale strategica. Poi l’iter procedurale del comune, con l’adozione prima e l’approvazione poi, intervallati dalla presentazione delle osservazioni.

L’intervento proposto per il nuovo ambito commerciale prevede la realizzazione di una media struttura di vendita di tipo alimentare e misto fino a 1.500 metri quadri, con 550 metri quadri di magazzino, tetto a verde e impianto fotovoltaico. L’area per il carico e lo scarico delle merci sarà collocata sul retro dell’edificio, che sarà servito anche da un parcheggio illuminato con 189 posti auto, dotato di colonnine di ricarica e di postazioni per le biciclette con l’attacco di ricarica per le bici a pedalata assistita. Ci saranno anche 23 posteggi pubblici in via dell’Industria. Lungo il perimetro dell’ambito commerciale ci saranno aree verdi e sono previste piantumazioni sia nel posteggio, per ridurre il fenomeno delle isole di calore, sia lungo i lati che affacciano sulla SP12, su via Einstein e su via dell’Industria.

Il progetto per il nuovo supermercato comporta inoltre alcune modifiche alla viabilità: l’ingresso sarà posizionato in via dell’Industria, la cui carreggiata sarà leggermente spostata e riasfaltata. Anche lungo la SP12 verrà rifatto il manto stradale nella parte di careggiata prima della rotonda, ed è previsto l’ampliamento della strada per garantire una seconda corsia per l’immissione in rotatoria e decongestionare il traffico.
I titolari dell’atelier da sposa sulla Sp12 a Villa Cortese: “Colomba Più non chiude”
Foto tratte dal progetto di Architectureoffice
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.