Conto alla rovescia per la Sagra di San Bartolomeo: a Cantalupo tornano fiera, musica e fuochi d’artificio
Dal 25 al 28 agosto la Sagra di San Bartolomeo, classico estivo del Legnanese, torna a colorare Cantalupo con eventi e bancarelle
È partito a Cantalupo il contro alla rovescia per l’edizione 2023 della Sagra di San Bartolomeo, appuntamento estivo imperdibile per il paese – e non solo – organizzato dal circolo culturale Il Campanile che mantiene viva la tradizione risalente ad inizio ‘800 dei pellegrinaggi nella frazione per assicurarsi i benefici del santo.
I quattro giorni di festa organizzati da Il Campanile, vera e propria fucina di idee per la frazione, prenderanno il via venerdì 25 agosto alle 21 con l’inaugurazione alla Corte Lombarda della mostra “Passione auto – In strada e in corte” e dell’esposizione dei progetti della seconda edizione del bando “Abitare il paese”, quest’anno dedicato alla parità di genere e alla riduzione delle disuguaglianze. Dalle 21.30, poi, spazio alla musica con i The Sica e il loro repertorio di cover indie italiane e dalle 23.30 con il dj set.
Microfoni e riflettori si riaccenderanno sabato 26 alle 21.30 con il tributo ai Rolling Stones dei The Sticky Fingers seguito dal dj set, mentre domenica 27 alle 9 prenderà il via un grande classico della Sagra di San Bartolomeo: la fiera delle merci, seguita alle 11 dalla messa solenne durante la quale come da tradizione verrà bruciato il pallone votivo. Nel pomeriggio, poi, dalle 15 appuntamento per i più piccoli con “Forse da grande farà il giocoliere”, laboratorio di attività per bambini e ragazzi con la regia di Spazio Circo Bergamo. Dalle 19.30 invece spazio alla musica e al folklore paesano, per poi chiudere la giornata con la premiazione del bando “Abitare il paese” alle 21 e con la musica dance anni ’70 e ’80 dei Dance Angels dalle 21.30.
Ultimo giorno di festa lunedì 28 agosto, che vedrà nuovamente protagonista dalle 9 in poi la fiera delle merci. Nel trdo pomeriggio e in serata tornerà anche la musica, prima, dalle 18.30, con happy hour e dj set e poi dalle 21.30 con il rock ‘n roll vintage di Dan e i suoi fratelli, band dell’Alto Milanese che vanta esperienze importanti tra cui la partecipazione al programma di Carlo Conti The Band su Rai1. Il gran finale lo segneranno i fuochi d’artificio alle 23, seguiti dall’estrazione della sottoscrizione a premi. La serata finale della Sagra di San Bartolomeo sarà anche l’occasione per presentare il nuovo direttivo del circolo culturale Il Campanile.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.