Temporali e grandine, nuova allerta meteo nel Milanese
La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo arancione per rischio temporali nel nodo idraulico di Milano per venerdì 4 agosto
La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione per rischio temporali nel nodo idraulico di Milano per venerdì 4 agosto.
«Per la seconda parte della giornata di oggi (giovedì 3, ndr) – si legge nel bollettino – si prevede un aumento dell’instabilità sul territorio regionale, in particolare sulle zone prealpine occidentali e centrali, con rovesci o temporali (anche localmente di forte intensità) in transito verso Nord-Est, in possibile estensione anche sulle zone di alta pianura. Ventilazione moderata o forte sui rilievi settentrionali e su Appennino, specialmente nelle ore pomeridiane, in temporanea estensione anche alle pianure meridionali. Raffiche massime attese fino a 70 chilometri orari sui rilevi, con i valori maggiori su Appennino».
Il rischio maltempo riguarderà il nostro territorio soprattutto venerdì 4 agosto. «Nel corso della prima parte della giornata di domani 4 agosto si avrà la maggior probabilità di temporali forti ed organizzati sulla Regione, anche a carattere di supercella – prosegue l’allerta meteo -. I fenomeni più intensi sono attesi in mattinata sulle zone prealpine e sui settori alpini centrali ed occidentali, in estensione e diffusione sull’Appennino, sulle pianure meridionali e centrali. Saranno possibili in queste fasi eventi di grandine medio-grande, raffiche intense di vento e precipitazioni localmente forti.Tra il pomeriggio e la sera saranno possibili nuovi temporali sulle pianure occidentali, con i fenomeni in progressiva attenuazione dalla serata. Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani 04/08 i nuovi scenari previsionali per l’aggiornamento dei codici di allerta validi per la seconda parte della giornata».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.