In 130 alla “pastasciutta antifascista” dell’ANPI di Parabiago, Canegrate e Cerro Maggiore
Le tre sezioni ANPI hanno ricordato la storica pastasciutta antifascista dei fratelli Cervi del 25 luglio 1943
In 130 alla “Spaghettata come a Casa Cervi” organizzata martedì 25 luglio dalle sezioni ANPI di Parabiago, Canegrate e Cerro Maggiore nel salone della parrocchia S. Pietro di Canegrate per ricordare la storica pastasciutta antifascista del 25 luglio 1943.
«Una bella e amichevole serata che ha ritemprato un po’ tutti dopo i disastrosi eventi climatici che hanno gravemente ferito il nostro territorio – sottolineano gli organizzatori -. Negli interventi dei tre presidenti delle tre sezioni, Annamaria Castiglioni, Sergio Dallù e Stefano Giudici, sono stati ribaditi il significato di questo evento e l’importanza di festeggiare, ancora oggi, la caduta del governo fascista di Mussolini del 25 luglio 1943. È stata inoltre ribadita la necessità di “non abbassare la guardia” di fronte ai troppi e ripetuti eventi di “apologia del fascismo” che ancora oggi infangano la memoria dei tanti italiani morti nella Resistenza per ridare a tutti noi la libertà».
La serata è stata anche l’occasione per ribadire la volontà delle tre sezioni ANPI di collaborare in modo più continuativo all’organizzazione di eventi, coinvolgendo anche altre sezioni del territorio per mantenere viva la memoria, difendere la Costituzione e far giungere a tutti l’impegno dell’associazione contro tutte le guerre.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.